Abbiamo inviato via mail ad ogni oratorio i moduli per l'adesione all'attività istituzionale della Fondazione Oratori Milanesi per l'anno 2021. Ricordiamo che la quota dell’Adesione è la prima e principale voce a sostegno della Fom; sono gli oratori a permettere alla Fom di operare scelte pastorali e di servizio a beneficio di tutta la pastorale giovanile diocesana e della ricaduta che essa ha sul territorio.


affiliazioni-2021-sito

È partita la campagna di «Adesione all’attività istituzionale della Fondazione Oratori Milanesi», la cosiddetta «Affiliazione» che ciascun Oratorio della Diocesi di Milano è tenuto a sottoscrivere per sostenere il lavoro pastorale e formativo della Fom per tutti gli Oratori ambrosiani.

L’Affiliazione è un segno di comunione che considera tutti gli Oratori ambrosiani un insieme particolare della Diocesi, un unicum che identifica una peculiarità tutta ambrosiana di prendersi cura delle giovani generazioni. Le comunità cristiane si fanno carico, attraverso l’Oratorio, della crescita umana e cristiana di ragazzi, preadolescenti, adolescenti e giovani, sapendo di poter contare sulla Fom, una istituzione che si sforza di garantire e mantenere alta l’attenzione verso i più giovani e sostenere in modo fattivo l’opera educativa di ciascun Oratorio, proponendo attività, iniziative, percorsi, strumenti, formazione, assistenza, oltre l’ordinario.

Per questo si chiede a ogni Oratorio, nell’ottica della sussidiarietà, di versare una quota simbolica che, se corrisposta da tutti, può diventare, nell’insieme, un capitolo importante del bilancio della Fondazione, per il suo lavoro di carattere pastorale e istituzionale.

Vengono sostenute dall’Affiliazione le attività sia del Servizio per l’Oratorio e lo Sport sia del Servizio per i Giovani e l’Università che come «uffici di curia» non avrebbero fondi sufficienti per la realizzazione dei percorsi articolati che, nel complesso, Fom e Pastorale giovanile riescono a proporre ogni anno.

Coscienti del periodo delicato e difficile che ciascuna delle nostre comunità sta vivendo, anche dal punto di vista economico, non neghiamo come anche la Fom abbia risentito notevolmente, nel periodo di pandemia, di grosse perdite. Esse sono state in parte colmate da contributi straordinari, ma non del tutto sanate. Inoltre, per assicurare una «presenza» durante il periodo del confinamento, le attività “a distanza” che la Fom e la Pastorale giovanile hanno promosso sono diventate un “capitolo di spese” imprevisto che però è stato necessario inserire nel bilancio complessivo.

Grazie al contributo dell’Adesione alla Fom riusciamo a inviare gratuitamente a tutti gli oratori le copie de Il Gazzettino della Fom, il cui abbonamento annuale è di 15 euro. Inoltre, agli Oratori «affiliati» viene garantito il diritto di prelazione all’iscrizione ad alcuni corsi formativi (come il corso base per animatori), ecc. Infine, tenendo aggiornata l’anagrafica, grazie alla compilazione del modulo e al rinvio dei dati alla mail dedicata, riusciamo ad assicurare un contatto costante con il coordinatore dell’Oratorio che si «affilia», con l’invio di comunicazioni ad hoc, ecc.

Vista la peculiarità del contributo e dell’adesione, viene chiesto ad ogni Oratorio operante sul territorio diocesano (con una struttura e attività proprie) di provvedere a una «Affiliazione»: là dove operano più Oratori in sinergia in una comunità pastorale viene chiesto, per quanto possibile, di provvedere a più affiliazioni (secondo il numero degli oratori e in corrispondenza al “bacino di utenza” afferente a ciascun Oratorio: cfr. modulo da scaricare).

Si può aderire alla Fom anche senza versare la quota corrispondente, abbinando alla consegna del modulo una lettera da parte del coordinatore che motiva le difficoltà economiche in cui l’Oratorio per quest’anno si ritrova, non potendo quindi versare l’importo annuale richiesto secondo il numero di abitanti (che varia complessivamente da 100 a 200 euro). Un Oratorio può entrare fra i «benemeriti» versando una quota aggiuntiva.

Attraverso il modulo da scaricare si possono effettuare altri abbonamenti annuali a Il Gazzettino della Fom.

 

 

 

Modalità di adesione 2021

È stato inviato il modulo dell’adesione all’attività istituzionale della Fom via posta elettronica a ciascun Oratorio della Diocesi.

Il modulo è un pdf editabile che può quindi essere prima scaricato, poi compilato da ciascun coordinatore con i dati aggiornati. Al termine della compilazione occorre completare l’operazione salvando e chiudendo il modulo e mandandolo in allegato via mail a adesionifom@diocesi.milano.it con la “contabile del bonifico (nel caso non si sia ricevuto il pdf si può scaricare qui e inviare se si desidera una mail a  adesionifom@diocesi.milano.it indicando l’indirizzo corretto dell’Oratorio).

 

La modalità di versamento della quota avviene tramite bonifico bancario secondo le coordinate indicate. Alla quantità del contributo indicato per numero di abitanti afferente all’Oratorio (da 100 a 200 euro) si può aggiungere una quota per entrare nell’elenco degli Oratori «benemeriti» e aggiungere eventuali abbonamenti annuali a Il Gazzettino della Fom.

 

 

Dopo aver versato l’intero importo occorre dunque inviare alla mail adesionifom@diocesi.milano.it il modulo dell’adesione correttamente compilato e – fondamentale – la «contabile» del bonifico effettuato.

 

 

Nel caso non sia possibile effettuare il bonifico, si può richiedere un appuntamento per il versamento della quota in contanti presso la Fom di via Sant’Antonio 5 a Milano scrivendo a adesionifom@diocesi.milano.it (si riceve solo per appuntamento al mattino dal lun. al ven. dalle 9 alle 13). Si può prendere appuntamento anche al telefono al n. 0258391356 (numero attivo dal lun. al ven. dalle ore 9 alle ore 13).

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: