Perché abbiamo gli occhi aperti? Perché si sono spalancati quando abbiamo incontrato Gesù risorto! Il nostro messaggio di Pasqua per i ragazzi e le ragazze degli oratori ambrosiani riprende l'incoraggiamento che l'Arcivescovo chiede di rivolgere ai più giovani nei suoi auguri pasquali: «guarda che noi ci fidiamo di te. Sappiamo che tu puoi distinguere il bene dal male e puoi risvegliarti il giorno di Pasqua desideroso di fare il bene». Buona Pasqua!


pasqua-sitto-2021

A occhi aperti celebriamo la Pasqua del Signore. I nostri sono occhi che si sono meravigliati perché hanno visto venirci incontro Gesù e si sono spalancati al suo passaggio e al dono rinnovato del suo amore. La nostra esperienza, quella che possiamo vivere nella nostra comunità, partecipando alla vita dei sacramenti, è la stessa che hanno vissuto due discepoli in cammino verso Emmaus, stanchi e delusi dopo la morte del loro Maestro. 
Anche noi arriviamo a questa Pasqua 2021 stanchi e delusi, ma ci ritroviamo a camminare accanto al Signore Gesù che ci è venuto incontro vivo.

 

Quanto bene ci fa sapere che Gesù è presente nella nostra vita, ora che è risorto. È Lui che ci riempie il cuore di gioia e ci spinge a tornare dai nostri fratelli, che sono quelli di casa, che sono i nostri amici e parenti, i nostri compagni di scuola e di sport. Siamo pronti a tornare da loro, desiderosi di fare il bene. Insieme potremo vivere una vita nuova. Questo non dipenderà tanto dai vaccini, ma da un cuore ardente e da occhi che rimangono aperti, perché alimentati e nutriti dall’amicizia con il Signore Risorto. Lui ci stupirà ogni volta, con quella Parola che traccia il suo disegno per ciascuno di noi.

 

In questa Pasqua ci uniamo agli auguri dell’Arcivescovo che chiede alle comunità educanti di consegnare a ragazzi e ragazze un messaggio di fiducia: «guarda che noi ci fidiamo di te e sappiamo che tu puoi distinguere il bene dal male. E risvegliarti il giorno di Pasqua desideroso di fare il bene». Da dove nasce questa nostra iniziezione di fiducia? Dalla certezza che i ragazzi a noi affidati sono alla presenza del Signore – amati come discepoli prediletti – e sono pronti e disponibili, anzi, desiderosi di rimanere con Lui (Ma essi insistettero: «Resta con noi…» Lc 24, 29), avendone ascoltato il messaggio che parla al cuore…

 

Tantissimi auguri di Buona Pasqua
a tutti i ragazzi e ragazze degli oratori,
ai preadolescenti, adolescenti,
18enni e giovani delle nostre comunità,
ai coordinatori degli oratori (presbiteri, religiose, laici),
agli educatori e a tutte le comunità educanti
che si prendono cura delle giovani generazioni
nel vasto territorio della Chiesa ambrosiana.

 

 

Video degli auguri dell’Arcivescovo

 

Preghiera in famiglia – Domenica di Pasqua

 

Video per preparare la preghiera in famiglia

 

 

Preghiera di Pasqua 2021

È meraviglioso! Sei risorto!
Ora posso vivere a occhi aperti,
sapendo che la morte è stata sconfitta,
l’amore orienta il cammino,
e la nostra meta è la felicità.
Dona a tutti vita nuova,
gioia vera e speranza pura. Amen.

 

Ti potrebbero interessare anche: