Animazione in oratorio del tempo dopo l'Epifania e delle Quattro Giornate «speciali»


1.68678

L’Anno oratoriano «JUMP! Il salto della fede» continua dopo Natale – o meglio dopo l’Epifania  – nel segno del Dono. Potremo accompagnare i ragazzi alla scoperta del dono più prezioso che si manifesta nei segni che Gesù, il Figlio di Dio, ha compiuto per noi. Fra questi «segni» c’è anche l’affetto dei nostri genitori e della nostra famiglia, l’amore fraterno nella comunità, il servizio, il perdono, la vita stessa! Noi possiamo riconoscere questi doni come provenienti da Dio perché abbiamo ricevuto un altro dono, il più grande: il dono della fede! Lo sguardo dunque si può fare pieno di gratitudine verso Dio e i fratelli e le azioni possono lasciarsi orientare dalla carità, proprio perché accettiamo di cogliere, nel dono della fede, quella spinta che ci fa balzare in piedi, nel salto, portandoci ancora a fare JUMP!

Ci lasciamo dunque sbloccare dal dono solo se lo riconosciamo come qualcosa di prezioso, di insostituibile e nello stesso tempo di desiderabile, tanto da essere pronti a superare ostacoli e prove per ottenerlo: il dono diventa così un tesoro! La proposta di animazione ben si può coniugare, in questo periodo, con i laboratori che negli oratori metteremo in atto in vista del Carnevale ambrosiano dei ragazzi sull’Isola del tesoro.

Non solo, l’animazione in oratorio prenderà in considerazione i temi che ci vengono presentati per le Quattro Giornate «speciali» dai servizi diocesani per la pastorale della famiglia, del lavoro e della salute per ritradurli – nell’ottica del dono appunto – nel percorso JUMP!

In questa pagina forniremo dei materiali on-line che possano suggerire temi e modalità per la preghiera in oratorio, il gioco, l’animazione delle giornate, delle attività da fare insieme ai genitori da completare con quanto in oratorio viene già previsto prima della Quaresima (considerando l’aspetto laboratoriale della preparazione dei costumi e dei carri e delle animazioni in vista del Carnevale già presentato nel sussidio della Fom «Barra a dritta!», ed. In dialogo).

Ti potrebbero interessare anche: