Nell'ambito delle iniziative per il Centenario della FOM


Gli oratori ambrosiani rappresentano per numero circa un quinto degli oratori italiani. Inoltre, l’esperienza pluricentenaria degli oratori nella città e nella diocesi di Milano è certamente un «unicum» nel panorama della cura e dell’attenzione pastorale ed educativa verso le giovani generazioni. Tutto questo patrimonio noi lo vogliamo condividere! Proponiamo agli oratori della diocesi ambrosiana di proporsi per un gemellaggio con oratori di altre regioni d’Italia. Questa iniziativa, in collaborazione con il Forum degli oratori italiani, consiste in uno scambio di esperienze, idee, progetti e prospettive che si concretizzerà con una visita reciproca fra un oratorio della nostra diocesi e un oratorio nel resto d’Italia.

L’arricchimento sarà senz’altro reciproco! Gli oratori che sono presenti in Italia «a macchia di leopardo» vivono ancora dell’entusiasmo degli inizi o sono il segno di un carisma che contagia o ancora sperimentano nuove forme di presenza nel territorio e di significatività nell’ambito educativo e pastorale. Entrare in gemellaggio con uno di essi rappresenta per un nostro oratorio un’occasione di rilancio e di scoperta!

Le candidature per il «gemellaggio fra oratori» dovranno pervenire in Fom entro il 15 gennaio 2014 utilizzando il modulo di cui sotto.

Ti potrebbero interessare anche: