Il primo appuntamento che segnerà l'inizio dell'anno pastorale 2025-2026 sarà la canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati a Roma domenica 7 settembre 2025. Darà un tono anche ai primi appuntamenti come la Festa di apertura degli oratori del 28 settembre e la Giornata "Santi con Carlo" per i preadolescenti negli oratori (10-11 ottobre 2025). L'inizio dell'anno pastorale è caratterizzato dall'accento che vogliamo dare all'animazione del gioco in oratorio, con la proposta di AnimaZone del 13 settembre e alla formazione degli educatori di preadolescenti e adolescenti con "Educatori 3D" dal 22 settembre e La Montanina Educatori (4-5 ottobre 2025). Ci sarà anche una "Fiera della Formazione" il 24 gennaio 2026. Tornano gli eventi per gli adolescenti: la Notte dei Santi in Duomo il 31 ottobre 2025 e la Notte bianca della fede (25-26 aprile 2026). Confermati anche i Pellegrinaggi preadolescenti a Roma (6-8 aprile 2026) e ad Assisi (1-3 maggio 2026). L'Incontro dei Cresimandi a San Siro sarà la Domenica delle Palme 2026, il 29 marzo 2026. La regia educativa degli oratori sarà coinvolta nel percorso "Oratorio e Sport": la Due Giorni PensiAmo l'oratorio (14-15 ottobre 2025); la Settimana dell'educazione (21-31 gennaio 2026); l'Assemblea degli oratori a Milano del 14 febbraio 2026. Sarà il nostro modo per concludere il percorso di Orasport on fire tour con una consapevolezza che troveremo insieme nel confronto. L'incontro dell'Arcivescovo con il mondo dello sport segnerà il passo: ci vedremo a Milano al Centro Asteria il 24 ottobre 2025.
ANNO PASTORALE 2025-2026
Appuntamenti a cura della FOM e del Servizio per l’Oratorio e lo Sport
Per approfondire, soprattutto in riferimento ai luoghi, consultare l’Agenda diocesana (utilizzando il filtro Organizzatore FOM / Oratorio / Ragazzi / Adolescenti)
7 settembre 2025
Canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati
Andiamo a Roma per celebrare la santità del primo ragazzo santo di Milano e di un giovane che ha saputo guardare “Verso l’Alto”.
13 settembre 2025
AnimaZone
Un pomeriggio per ricaricare gli animatori per un impegno tutto l’anno e per dare strumenti ai responsabili ed educatori per accompagnare questo servizio degli adolescenti in oratorio.
Dal 22 settembre al 13 novembre 2025
Educatori 3d
Serata di formazione e fraternità per gli educatori di preadolescenti, di adolescenti, di 18/19enni e dei giovani.
In otto sedi e date. Iscrizioni presto disponibili su Oramiformo.it
27 settembre 2025
Giubileo con le persone con disabilità in Duomo
28 settembre 2025
Festa di apertura degli oratori
Inizia il nuovo anno oratoriano con una giornata di festa in oratorio.
4-5 ottobre 2025
Weekend educatori preado e ado
Formazione residenziale, con un approfondimento sui temi dell’affettività e del digitale e uno sguardo ai metodi della pastorale preadolescenti e della pastorale adolescenti.
10-11-12 ottobre 2025
Santi con Carlo – Giornata preadolescenti con Carlo Acutis
Festa di san Carlo Acutis
Intorno alla sua memoria liturgica, i preadolescenti in particolare ma anche tutta la comunità celebrano san Carlo Acutis.
13 ottobre 2025
S. Messa di ringraziamento in Duomo per la canonizzazione di Carlo Acutis
Un appuntamento diocesano a cui è invitato in particolare il “popolo” degli oratori.
14-15 ottobre 2025
PensiAmo l’Oratorio – Due giorni residenziale per responsabili
Rifletteremo sul rapporto fra “Oratorio e Sport” nel confronto fra presbiteri, religiose, educatori professionali.
24 ottobre 2025
Incontro diocesano nel mondo dello sport con l’Arcivescovo
Al Centro Asteria di Milano, serata di festa e di rilancio per riavviare i percorsi educativi delle società sportive degli oratori.
31 ottobre 2025
Notte dei santi in Duomo e centro città
A Milano una serata di spiritualità e fede, alla scoperta della santità, rivolta agli adolescenti della diocesi. Sono previste testimonianze, laboratori e preghiera. Incontreranno l’Arcivescovo o uno dei Vescovi ausiliari di Milano.
10 novembre 2025
“L’Arcivescovo vi invita…” per gli adolescenti (primo appuntamento)
Fuori dall’oratorio e dai percorsi abituali, gli adolescenti vivono un’esperienza educativa guidati dell’Arcivescovo, in un luogo significativo del territorio diocesano.
16 novembre 2025
Inizio dell’animazione del tempo di Avvento in oratorio
19 novembre 2025
Èoratorio – Work cafè sulla fase immersiva
Facciamo il punto sul progetto Èoratorio con uno sguardo ai primi risultati della fase immersiva e presentando le nuove fasi che passo dopo passo coinvolgeranno gli oratori.
3 dicembre 2025
Giornata internazionale delle persone con disabilità
13 dicembre 2025
Presentazione dei 100 Giorni Cresimandi 2026
Viene presentato alla comunità educante dei ragazzi della Cresima il percorso di animazione educativa in preparazione all’Incontro diocesano allo Stadio Meazza dei Cresimandi, la Domenica delle Palme 2026.
15 dicembre 2025
“L’Arcivescovo vi invita…” per gli adolescenti (secondo appuntamento)
Fuori dall’oratorio e dai percorsi abituali, gli adolescenti vivono un’esperienza educativa guidati dell’Arcivescovo, in un luogo significativo del territorio diocesano.
16 dicembre 2025
Inizio della Novena di Natale
28 dicembre 2025
Chiusura dell’anno giubilare in diocesi
11 gennaio 2026
Premiazione del Concorso presepi
Al termine di un’accurata selezione, vengono premiati i presepi più meritevoli nelle diverse categorie del 73° Concorso presepi Città di Milano e del 38° Concorso presepi Diocesi di Milano.
21-31 gennaio 2026
Settimana dell’educazione
Una lunga settimana per mettere al centro il tema dell’educazione e vivere momenti di confronto fra educatori, pensando al coinvolgimento delle diverse agenzie educative presenti sul territorio. Da coinvolgere quest’anno nella riflessione “Oratorio e Sport” chi educa attraverso lo sport in oratorio (direttivi, allenatori, dirigenti accompagnatori, ecc.).
24 gennaio 2026
Fiera della Formazione
Al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, una giornata di laboratori e workshop per acquisire competenze sui diversi ambiti da attivare in oratorio per accompagnare ragazzi e ragazze delle diverse fasce d’età.
25 gennaio 2026
Festa della famiglia
29-30 gennaio 2026
Messa degli oratori sul territorio
Al termine della Settimana dell’educazione, ci raduniamo per celebrare l’eucaristia rendendo grazie per il dono degli oratori ambrosiani, invitando in particolare tutti coloro che vivono l’oratorio in prima persona. Una delle celebrazione sarà presieduta dall’Arcivescovo.
6-22 febbraio 2026
Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina
14 febbraio 2026
Assemblea degli oratori
A Milano una mattinata di confronto su uno dei temi che hanno bisogno di progettualità e alleanza: il rapporto fra oratorio e sport. Sono invitati tutti coloro che condividono la corresponsabilità educativa e pastorale in oratorio ma anche i membri delle società sportive che vivono in relazione con l’oratorio. Sarà presente l’Arcivescovo.
21 febbraio 2026
51° Carnevale ambrosiano dei ragazzi
Gli oratori promuovono sul territorio diocesano feste e sfilate condividendo lo stesso tema di animazione educativa. Il Carnevale ambrosiano dei ragazzi ha le sue tipicità nel coinvolgimento diretto dei ragazzi nella realizzazione dei costumi e delle coreografie e nello stile di riciclo e risparmio dei materiali.
22 febbraio 2026
Inizio dell’animazione del tempo di Quaresima in oratorio
6-15 marzo 2026
Giochi paralimpici invernali di Milano-Cortina
13 marzo 2026
Professione oratorio – Convegno diocesano sulla figura dell’educatore retribuito
Ogni anno il Convegno mette al centro la figura professionale dell’educatore retribuito in oratorio, in relazione alle altre figure educative con cui collabora. Il TEC (Tavolo Enti e Cooperative), che opera all’interno della Fondazione Oratori Milanesi, coordina i lavori del convegno stabilendo il tema da sviluppare, facendo di questa convocazione un appuntamento irrinunciabile per gli educatori retribuiti.
29 marzo 2026
Incontro dei Cresimandi 2026 a San Siro
I ragazzi della Cresima incontrano l’Arcivescovo e fanno festa insieme a tutta la Chiesa diocesana per il sacramento della Confermazione che riceveranno. L’incontro è preparato dal cammino dei 100 Giorni.
5 aprile 2026
Pasqua di Risurrezione
6-8 aprile 2026
Pellegrinaggio diocesano dei preadolescenti a Roma
Ritorna l’appuntamento con il preadolescenti a Roma. Subito dopo Pasqua vivranno il loro incontro con la Chiesa universale, accompagnati dal nostro Arcivescovo che martedì 7 aprile presiederà la concelebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Mercoledì 8 aprile i gruppi ambrosiani parteciperanno insieme all’Udienza generale del Santo Padre.
11 aprile 2026
Presentazione dell’Oratorio estivo 2026 ai responsabili e coordinatori
Un incontro per favorire la preparazione e pianificare la programmazione delle attività in vista dell’estate negli oratori ambrosiani. Sono messi a disposizione il sussidio guida e i materiali e viene presentata una panoramica sulle iniziative e le opportunità della proposta estiva a cura della Fom.
25-26 aprile 2026
Notte bianca della fede degli adolescenti
Torna l’appuntamento che ci porta in una delle città del Nord Italia a vivere un cammino di fede a tappe nella serata del 25 aprile, dando anche testimonianza per le strade e andando a conoscere nuovi luoghi e nuovi incontri. La domenica mattina celebreremo insieme l’Eucaristia.
1-3 maggio 2026
Pellegrinaggio diocesano dei preadolescenti ad Assisi
Andremo ad Assisi a 800 anni dalla morte di san Francesco. Visiteremo l’urna di san Carlo Acutis. Offriremo l’olio per la Lampada degli oratori ambrosiani che si trova presso il Santuario della Spogliazione.
3 maggio 2026
Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni
22 maggio 2026
Incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo
Diamo il via alla proposta dell’Oratorio estivo 2026 con la Festa degli animatori, durante la quale sarà loro presentata la proposta della FOM, dopo che in ciascuna comunità avranno vissuto un percorso formativo. L’Arcivescovo di Milano dà loro il mandato perché possano mettersi al servizio dei ragazzi più piccoli durante l’estate in oratorio.
30 maggio-17 giugno 2026
Corso animatori La Montanina – 5 Turni
Il corso residenziale de La Montanina chiama a raccolta animatori provenienti da oratori diversi per condividere insieme un metodo e uno stile da riportare nelle proprie realtà. Viene approfondito il tema dell’Oratorio estivo 2026 ma viene data anche ai corsisti una formazione per un impegno duraturo nel tempo come animatori.
9 giugno 2026
Inizio dell’Oratorio estivo 2026
Segui il canale PG FOM Milano su WhatsApp