Il primo appuntamento dell'anno pastorale 2025-2026 sarà dedicato all'animazione educativa in oratorio. Invitiamo gli animatori degli oratori insieme ai loro responsabili a un pomeriggio laboratoriale alla scoperta delle possibilità che abbiamo a disposizione per animare l'oratorio tutto l'anno. Soprattutto ci ricaricheremo per un nuovo impegno di servizio che può impegnarci davvero tutto l'anno. In particolare daremo ai responsabili dei gruppi animatori alcuni suggerimenti per la gestione del gruppo. Ci diamo dunque appuntamento nel pomeriggio di sabato 13 settembre dalle ore 14 alle ore 19 all'Oratorio di Palazzolo Milanese (Paderno Dugnano) per AnimaZone un "powerbank" animatori che ci terrà tutti in carica! Per partecipare i gruppi devono iscriversi. Il modulo di iscrizione è ancora attivo.


AnimaZone
powerbank animatori per tenerli inCarica

 

Sabato 13 settembre 2025
dalle ore 14.00 alle ore 19.00
OPM – Oratorio Palazzolo Milanese
viale Bagatti 3, Paderno Dugnano

 

Gli oratori pieni di animatori in estate meritano una proposta forte per non lasciarli “in freezer” fino al prossimo Oratorio estivo.

 

Abbiamo pensato a uno spazio e un tempo per dare a tutti suggerimenti pratici e ripartire belli carichi di opportunità e motivazioni.

 

AnimaZone è l’occasione per rilanciare il tema dell’animazione educativa durante l’anno e chiedere a un gruppo di animatori di farsi carico di questo servizio in oratorio in modo continuativo e con un “carico” di iniziative, con momenti anche per crescere come animatori, formarsi e prepararsi a nuove sfide: un pomeriggio dedicato sia agli animatori sia ai responsabili che hanno il compito, non sempre semplice, di guidare il gruppo animatori dell’oratorio.

 

Sabato 13 settembre, all’OPM – Oratorio di Palazzolo Milanese (Paderno Dugnano, viale Bagatti 3), andrà in scena un pomeriggio di laboratori e stand, tutti da sperimentare in prima persona e in gruppo. Intanto, sarà previsto un percorso specifico per i responsabili (o futuri tali), per mettere a punto strumenti, idee e materiali utili a far funzionare il gruppo animatori durante tutto l’anno.

 

L’obiettivo? Riscoprire il bello e il senso del servizio dell’essere animatori in oratorio avendo anche a disposizione suggerimenti e strumenti pratici da realizzare durante l’anno oratoriano 2025-2026. Un pomeriggio per “ricaricare le batterie” e capire che l’animazione è il cuore pulsante dell’oratorio, non solo d’estate.

 

Alla fine verrà consegnato a ogni gruppo un Power Block: un pacchetto di materiali utili per programmare, formare, animare.

 

L’accoglienza dei gruppi è prevista alle ore 14.00, l’inizio delle attività alle ore 15.00 ca.

Il mandato finale si terrà alle ore 18.30, con conclusione entro le ore 19.00.

 

Ogni oratorio potrà iscrivere fino a 10 animatori e uno o due responsabili del gruppo animatori.

 

È richiesta l’iscrizione: clicca qui (è ancora possibile iscriversi)

 

La quota di partecipazione è di 20 euro per gruppo.

Ti potrebbero interessare anche: