Per chi non ha potuto frequentare le serate di formazione offriamo una giornata dedicata in cui vengono riproposti i contenuti dei tre incontri, rivolti agli educatori di preado, ado e 18enni.


1.93148

Per EduCare 2014 c’è la novità del percorso «Full»: l’integrazione dei tre incontri formativi in una giornata dedicata (dalle ore 9.30 alle 16) con lo scopo di favorire ulteriormente la partecipazione. 

L’appuntamento del corso «Full» è per sabato 4 ottobre 2014 dalle ore 9.30 alle ore 16.00 ca. presso la Parrocchia Santo Spirito di Milano (zona Lambrate)

I temi di EduCare 2014

Nella relazione educativa è possibile trovare quel criterio unificante che può sbloccare dalla frammentazione non solo la vita dei ragazzi ma anche quella degli stessi educatori che, proprio educando, si confrontano in prima persona con la proposta integrale della vita cristiana.

Unificare la vita diventa così una necessità che coinvolge innanzitutto gli educatori, senza la presunzione di essere immuni da un contesto che riduce le esperienze dentro compartimenti stagni.

La sfida di EduCare 2014, il percorso formativo rivolto agli educatori dei gruppi di preadolescenti, adolescenti e 18enni, risulta allora davvero ardua e affascinante nello stesso tempo.

Attraverseremo i mondi vitali dei ragazzi, andremo a fondo nella riflessione, prendendo in considerazione i loro rapporti in famiglia e la loro esperienza a scuola e nel tempo libero e intanto faremo i conti con le nostre distanze, le nostre chiusure e la nostra frammentarietà.

Accetteremo di educare frequentando contesti forse poco noti, sapendo che è necessario farci carico e prenderci a cuore dell’intera vita di ogni ragazzo o ragazza che vive l’esperienza del gruppo e dell’oratorio, non solo quando è in gruppo o in oratorio.

Ci lasceremo coinvolgere sapendo di dover fare un percorso di maturazione che non può che essere condiviso con altri. L’unità dello scopo, cioè la proposta dell’incontro con il Signore Gesù come opportunità decisiva per la vita di ogni persona, ci spingerà a trovare insieme la strada per offrire un percorso sintetico di vita. Daremo le giuste «misure», legate ad ogni fascia d’età, ma saremo determinati ad offrire un’esperienza che è la comunità, come luogo in cui crescere intrecciando la fede con la vita e maturare in quell’amore che la realtà attende, là dove noi tutti – ragazzi e educatori – siamo inseriti e radicati, in quei «mondi vitali» che aspettano lo sguardo e l’azione di persone dalla vita buona.

Al termine del percorso di EduCare 2014 saremo interpellati come «comunità educante», proprio perché non accetteremo la delega ad altri quando si tratterà di educare i nostri ragazzi, ma sceglieremo di metterci in gioco insieme, innanzitutto per vivere e testimoniare la nostra fede in Gesù Risorto e il nostro riferimento al suo Vangelo.

Le relazioni:

Prima relazione
Tra affetti e radici
In famiglia

Seconda relazione
Tra fatica e sogni
A scuola

Terza relazione
Tra libertà e rischio
Nel tempo libero

Destinatari:
educatori dei preadolescenti, adolescenti e 18enni

Data:
sabato 4 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 16.00 ca.
(pranzo al sacco in oratorio)

Luogo:
Parrocchia Santo Spirito
via Bassini, 50 – Milano
(Lambrate FS – MM2 – Bus 93 – Tram 23-33)

Iscrizioni:
compila il modulo online
 

Ti potrebbero interessare anche: