Via Crucis per i ragazzi - 2014


1.88282

La Via Crucis per i ragazzi 2014 segue il tema dell’animazione della Quaresima in oratorio e ripercorre gli ambiti di vita dei ragazzi come luogo in cui ricevere in dono quei talenti che poi ciascuno è chiamato a restituire moltiplicati nel mondo.

Gesù sulla via della croce ha dimostrato innanzitutto di essere un uomo. Sì, un grande uomo, pronto al sacrificio e al dono di se stesso, ma anche un uomo come tutti, che è stato capace di spendere i suoi talenti nel momento più difficile. Quegli stessi talenti possono far parte del bagaglio di esperienze che ogni ragazzo può avere e guadagnare, proprio vivendo a pieno la vita quotidiana.

Accanto allora alla «giornata» più importante della storia, quella della passione del Signore, nella Via Crucis per i ragazzi «SpendiTi» (ed. In dialogo), che la Fom mette a disposizione degli oratori, ci viene raccontata, stazione dopo stazione, una giornata particolare di uno dei nostri ragazzi che si sveglia, incontra i suoi familiari, va a scuola e in oratorio, frequenta il catechismo e poi torna a casa, felice di aver vissuto momenti e incontri intensi che «consegnavano» ciascuno un talento, proprio a lui.

Durante la preghiera della Via Crucis i ragazzi potranno dunque riconoscersi in Samuele (il nome del protagonista del racconto che segue le stazioni tradizionali della via della croce), e pensare che anche per loro ci sono dei talenti che diventano «nostri» proprio grazie a incontri che lasciano il segno o a esperienze di vita e di dono che ci fanno «stare al mondo» nel modo in cui anche Gesù ci è stato. Alla fine il talento più importante è e rimane l’«amore» perché è capace di permettere che tutte le nostre altre qualità o abilità possano essere spese nella giusta direzione e che tutto quel che siamo sia un dono per gli altri.

La Via Crucis per i ragazzi 2014 «SpendiTi» sarà a disposizione nei prossimi giorni presso la libreria In dialogo in via S. Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348 – e-mail: libreria@indialogo.itwww.indialogo.it).

Ti potrebbero interessare anche: