Share

Fino al 10 settembre

“Arpeggi” a LakeComo 2011

L'arpa protagonista della sesta edizione del Festival organizzato da Amadeus Arte

7 Luglio 2011

Il 19 agosto prende il via la sesta edizione del LakeComo Festival, organizzato dall’Associazione Amadeus Arte. Si tratta del primo festival concepito come un continuo interlacciare tra musica e territorio, tra rivalutazione e riscoperta artistica e piacere dell’incontro, portato avanti attraverso 41 concerti che hanno spaziato dal barocco alla musica contemporanea, compresi una decina di brani in prima esecuzione…
Si sono esibiti i pianisti Alessandro Marangoni, Roberto Prosseda, Nazzareno Carusi, Marco Sollini, Michael Glenn Williams, il contraltista Tadashi Miroku, la cembalista Silvia Rambaldi, il quartetto di sax Accademia, due star del cross-over come i Ponticellos e il quartetto vocale Niniwe, il flautista Claudi Arimany, il violinista Fabrizio von Arx, il violoncellista Piero Salvatori, il violista Maurizio Barbetti e molti altri nomi prestigiosi.
«Il pubblico ci ha sempre seguito ed è stato da sempre la nostra vittoria – sottolinea Floraleda Sacchi, arpista di fama internazionale e direttore artistico del LakeComo Festival -. La nostra scelta è quella di continuare il nostro percorso artistico solo con il sostegno dei biglietti e del pubblico, affermando quella totale libertà di pensiero che anche la nostra democrazia dovrebbe garantirci».
Il ventaglio di proposte è variegato, ma in linea con i principi di riscoperta di repertori rari e innovazione, di nuova musica, di supporto ai musicisti-compositori. “Arpeggi” è il leit-motiv e a questo strumento è dedicata la stagione.

Ecco il calendario:
19 agosto, Villa Cipressi (Varenna): Stefano Maffizzoni (flauto), Floraleda Sacchi (arpa), Melodie per flauto e arpa (musiche di Piazzolla, Borne, Rossini, Genin)

25 agosto, Villa Cipressi (Varenna): Aeolian Harp Duo (Lurana Lubello e Floraleda Sacchi), Suite in duo (musiche di Handel, Pachelbel, Ortiz, Andrès, Salzedo, Granados)

27 agosto, Ascension Church (Cadenabbia): Monica Sanchez (nacchere), Floraleda Sacchi (arpa), Danze per arpa (musiche di Granados, Albéniz, Salzedo, Lecuona)

3 settembre, Ascension Church (Cadenabbia): Dominique Piana (arpa), Lo spirito romantico (musiche di Donizetti, Parish Alvars, Thomas, Kastner, Godefroid, Piana)

10 settembre, Villa Vigoni (Loveno di Menaggio): Floraleda Sacchi (arpa), Japan (musiche di Hisaishi, Hosokawa, Sakamoto, Mayuzumi, Kondo, Takemitsu)

Info: www.lakecomofestival.com