Share

Lecco

Il Festival Europeo Cori Giovanili

Organizzato da Harmonia Gentium e intitolato a Giuseppe Zelioli, si svolgerà dal 7 all'11 luglio

25 Giugno 2010

In occasione del 25° anniversario di fondazione di Harmonia Gentium, ritorna dal 7 all’11 luglio il Festival Europeo Cori Giovanili intitolato a Giuseppe Zelioli, per lunghi anni maestro di cappella nella Basilica di Lecco. Il Festival, alla sua IX edizione, è organizzato dall’Associazione Harmonia Gentium, presieduta dal cav. Raffaele Colombo, in collaborazione con le corali lecchesi.
La Basilica di Lecco sarà il baricentro attorno al quale ruoterà la manifestazione, che toccherà anche altre piazze e chiese dell’hinterland lecchese, nonché di Milano, Bergamo e Como, a partire dal concerto d’apertura in onore dei cori ospiti, affidato al Coro Vocis Musicae Studium di Oggiono e all’Orchestra Giovanile Arcantico di Milano, di mercoledì 7 luglio, per finire con il grande evento di domenica 11 luglio: la solenne concelebrazione liturgica durante la quale i 500 cantori eseguiranno, sotto la direzione del maestro PierAngelo Pelucchi (direttore artistico del Festival), la Missa Dona Nobis Pacem di Giuseppe Zelioli e mottetti vari.
La manifestazione vedrà la partecipazione di ben otto cori provenienti da sei Paesi europei: Germania, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e, naturalmente, Italia. Lo spirito dell’incontro fra popoli e culture diverse è alla base di questo Festival, in cui ogni tradizione corale fornisce una possibilità di valutazione stilistica, confronto e crescita musicale per le altre compagnie presenti.
I cori partecipanti, selezionati sulla base delle loro qualità tecniche e artistiche, proporranno brani tratti in particolare dal repertorio nazionale del proprio Paese d’origine, dando in tal modo l’opportunità agli spettatori di assistere all’esecuzione di brani vocali di raro ascolto in Italia. A dare poi ulteriore rilievo al Festival la presenza di una giuria internazionale, costituita da docenti provenienti da diversi Conservatori d’Europa.
Ospite d’onore sarà l’Orchestra d’Archi Giovanile Arcantico di Milano, diretta dal maestro Cinzia Barbagelata, violinista e docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. L’orchestra si esibisce in un repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, eseguito secondo rigorose prassi teoriche.
Info: tel/fax 0341.285813 – info@harmoniagentium.it – www.harmoniagentium.it In occasione del 25° anniversario di fondazione di Harmonia Gentium, ritorna dal 7 all’11 luglio il Festival Europeo Cori Giovanili intitolato a Giuseppe Zelioli, per lunghi anni maestro di cappella nella Basilica di Lecco. Il Festival, alla sua IX edizione, è organizzato dall’Associazione Harmonia Gentium, presieduta dal cav. Raffaele Colombo, in collaborazione con le corali lecchesi.La Basilica di Lecco sarà il baricentro attorno al quale ruoterà la manifestazione, che toccherà anche altre piazze e chiese dell’hinterland lecchese, nonché di Milano, Bergamo e Como, a partire dal concerto d’apertura in onore dei cori ospiti, affidato al Coro Vocis Musicae Studium di Oggiono e all’Orchestra Giovanile Arcantico di Milano, di mercoledì 7 luglio, per finire con il grande evento di domenica 11 luglio: la solenne concelebrazione liturgica durante la quale i 500 cantori eseguiranno, sotto la direzione del maestro PierAngelo Pelucchi (direttore artistico del Festival), la Missa Dona Nobis Pacem di Giuseppe Zelioli e mottetti vari.La manifestazione vedrà la partecipazione di ben otto cori provenienti da sei Paesi europei: Germania, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e, naturalmente, Italia. Lo spirito dell’incontro fra popoli e culture diverse è alla base di questo Festival, in cui ogni tradizione corale fornisce una possibilità di valutazione stilistica, confronto e crescita musicale per le altre compagnie presenti.I cori partecipanti, selezionati sulla base delle loro qualità tecniche e artistiche, proporranno brani tratti in particolare dal repertorio nazionale del proprio Paese d’origine, dando in tal modo l’opportunità agli spettatori di assistere all’esecuzione di brani vocali di raro ascolto in Italia. A dare poi ulteriore rilievo al Festival la presenza di una giuria internazionale, costituita da docenti provenienti da diversi Conservatori d’Europa.Ospite d’onore sarà l’Orchestra d’Archi Giovanile Arcantico di Milano, diretta dal maestro Cinzia Barbagelata, violinista e docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. L’orchestra si esibisce in un repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, eseguito secondo rigorose prassi teoriche.Info: tel/fax 0341.285813 – info@harmoniagentium.it – www.harmoniagentium.it – – I cori (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/pagine/00_PORTALE/2010/25_06_cori.pdf) – Il programma (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/pagine/00_PORTALE/2010/25_06_programma.pdf)