Share

25 e 29 novembre

I Ragazzi di Bucarest in scena ad Assago

Uno spettacolo con i giovani che, grazie al clown Miloud Oukili e�a Parada, hanno potuto lasciare la miseria nei sotterranei di Bucarest e oggi presentano la loro testimonianza come artisti di strada -

24 Novembre 2010

Può un naso rosso sconfiggere l’indifferenza nei confronti della realtà dell’abbandono dei ragazzi di strada della Romania e di tutto il mondo? Ci provano alcuni giovani artisti, I Ragazzi di Bucarest, che da oltre dieci anni portano in Italia i loro spettacoli di clownerie. Esibendosi in divertenti gag, numeri di magia, giocoleria e acrobatica danno testimonianza del loro passato di miseria e abbandono, da cui sono usciti grazie all’impegno del clown Miloud Oukili.
I giovani di Bucarest saranno presenti al Live Forum di Assago per due serate, il 25 e il 29 novembre, e in una delle due serate presenteranno il loro nuovo spettacolo tratto dalla fiaba Alice nel paese delle meraviglie. Al termine dei due spettacoli si potrà ballare tutti insieme grazie ai dj Lady Violet e Hi5 che terranno compagnia al pubblico per il resto della serata.
Nel 1992 Miloud Oukili, clown di origini franco-algerine, ha conosciuto la realtà dei ragazzi di Bucarest che, abbandonati o scappati da casa, si riparavano di notte nei canali sotterranei della città. Senza riferimenti affettivi e ignorati dalla società, vivevano essenzialmente di elemosina. In una città che d’inverno raggiunge i 20 gradi sotto zero, i canali sotterranei rappresentano il luogo più sicuro dove rifugiarsi: lì Miloud li ha conosciuti ed è riuscito, con il suo naso rosso e i suoi giochi, ad avvicinarli, insegnando loro i primi segreti dell’arte del circo. Dopo qualche anno, nel 1996, ha poi deciso di fondare una struttura locale e indipendente in cui sviluppare attività di reinserimento sociale: Fondazione Parada.
Parada Italia è un’associazione indipendente che, attraverso la sensibilizzazione, cerca di motivare un maggior numero di cittadini, soprattutto giovani, e farne degli agenti per la costruzione di una società multietnica e multiculturale. In particolare, Parada Italia nasce con l’obiettivo di dare visibilità, sostegno e strumenti agli interventi in favore dei bambini e giovani soli per le strade delle città europee e di altri siti per garantire loro un futuro, attraverso la realizzazione di progetti concreti, la collaborazione a progetti di altre organizzazioni e con una presa di posizione forte, condivisa e il più possibile diffusa tra la società civile. Può un naso rosso sconfiggere l’indifferenza nei confronti della realtà dell’abbandono dei ragazzi di strada della Romania e di tutto il mondo? Ci provano alcuni giovani artisti, I Ragazzi di Bucarest, che da oltre dieci anni portano in Italia i loro spettacoli di clownerie. Esibendosi in divertenti gag, numeri di magia, giocoleria e acrobatica danno testimonianza del loro passato di miseria e abbandono, da cui sono usciti grazie all’impegno del clown Miloud Oukili.I giovani di Bucarest saranno presenti al Live Forum di Assago per due serate, il 25 e il 29 novembre, e in una delle due serate presenteranno il loro nuovo spettacolo tratto dalla fiaba Alice nel paese delle meraviglie. Al termine dei due spettacoli si potrà ballare tutti insieme grazie ai dj Lady Violet e Hi5 che terranno compagnia al pubblico per il resto della serata.Nel 1992 Miloud Oukili, clown di origini franco-algerine, ha conosciuto la realtà dei ragazzi di Bucarest che, abbandonati o scappati da casa, si riparavano di notte nei canali sotterranei della città. Senza riferimenti affettivi e ignorati dalla società, vivevano essenzialmente di elemosina. In una città che d’inverno raggiunge i 20 gradi sotto zero, i canali sotterranei rappresentano il luogo più sicuro dove rifugiarsi: lì Miloud li ha conosciuti ed è riuscito, con il suo naso rosso e i suoi giochi, ad avvicinarli, insegnando loro i primi segreti dell’arte del circo. Dopo qualche anno, nel 1996, ha poi deciso di fondare una struttura locale e indipendente in cui sviluppare attività di reinserimento sociale: Fondazione Parada.Parada Italia è un’associazione indipendente che, attraverso la sensibilizzazione, cerca di motivare un maggior numero di cittadini, soprattutto giovani, e farne degli agenti per la costruzione di una società multietnica e multiculturale. In particolare, Parada Italia nasce con l’obiettivo di dare visibilità, sostegno e strumenti agli interventi in favore dei bambini e giovani soli per le strade delle città europee e di altri siti per garantire loro un futuro, attraverso la realizzazione di progetti concreti, la collaborazione a progetti di altre organizzazioni e con una presa di posizione forte, condivisa e il più possibile diffusa tra la società civile.