Share

Teatro

Torna in scena “Ribelle per Amore!”

In settembre riprende la programmazione dello spettacolo della compagnia "Entrata di Sicurezza"

10 Settembre 2009

Ribelle per Amore!, la rappresentazione che ripercorre la storia del nostro Paese dall’8 settembre alla Liberazione, riprende in settembre la sua programmazione nei teatri di Lombardia e Piemonte. Scritto da Massimiliano Paganini, diretto da Paganini-Farioli e portato in scena dalla compagnia teatrale “Entrata di Sicurezza”, lo spettacolo ricostruisce il contesto storico del conflitto tra i nazifascisti e la Resistenza attraverso le vicende che avvengono nella casa di un simpatico parroco di montagna.
Don Clemente – che vive con la sorella zitella e un sacrista un po’ fesso – si ritrova a ospitare sotto lo stesso tetto la figlia del podestà e un partigiano ferito. Tra i due giovani sboccia l’amore e… “Entrata di Sicurezza” gioca la carta della comicità per giungere direttamente al cuore dello spettatore, convinta che il riso apra maggiormente le menti rispetto al pianto: un periodo tragico trattato con comicità, perché la vera comicità nasce dalla tragedia.
Il testo è un tributo ai sacerdoti “ribelli per amore” che si opposero al fascismo attuando «una resistenza anzitutto morale, scelta consapevole dell’umano contro il disumano». L’allestimento dello spettacolo è coinciso con i festeggiamenti dei 60 anni della Costituzione Italiana e in questo senso è anche uno stimolo a conoscerla, perché – come sosteneva Calamandrei – deve essere vissuta ogni giorno per non rimanere solo un pezzo di carta. Ribelle per Amore!, la rappresentazione che ripercorre la storia del nostro Paese dall’8 settembre alla Liberazione, riprende in settembre la sua programmazione nei teatri di Lombardia e Piemonte. Scritto da Massimiliano Paganini, diretto da Paganini-Farioli e portato in scena dalla compagnia teatrale “Entrata di Sicurezza”, lo spettacolo ricostruisce il contesto storico del conflitto tra i nazifascisti e la Resistenza attraverso le vicende che avvengono nella casa di un simpatico parroco di montagna.Don Clemente – che vive con la sorella zitella e un sacrista un po’ fesso – si ritrova a ospitare sotto lo stesso tetto la figlia del podestà e un partigiano ferito. Tra i due giovani sboccia l’amore e… “Entrata di Sicurezza” gioca la carta della comicità per giungere direttamente al cuore dello spettatore, convinta che il riso apra maggiormente le menti rispetto al pianto: un periodo tragico trattato con comicità, perché la vera comicità nasce dalla tragedia.Il testo è un tributo ai sacerdoti “ribelli per amore” che si opposero al fascismo attuando «una resistenza anzitutto morale, scelta consapevole dell’umano contro il disumano». L’allestimento dello spettacolo è coinciso con i festeggiamenti dei 60 anni della Costituzione Italiana e in questo senso è anche uno stimolo a conoscerla, perché – come sosteneva Calamandrei – deve essere vissuta ogni giorno per non rimanere solo un pezzo di carta. Il calendario delle repliche – 25 settembre, h 21: Teatro di Borgomanero11 ottobre, h 16.30: Milano (Teatro Verga)30 ottobre, h 21: Novara (Teatro Borsa)14 novembre, h 21: Teatro di Solbiate Olona19 novembre, h 21: Busto Arsizio (Teatro Manzoni)16 gennaio, h 21: Teatro di Villa d’Almè24 gennaio, h 16: Castellanza (Teatro Dante)20 febbraio, h 21: Legnano (Auditorium) –