Share

19 dicembre

Suoni e parole di pace a Calvenzano

17 Dicembre 2009

Per il secondo appuntamento del Festival Cluny 2010, sabato 19 dicembre, alle 21, presso la Basilica di S. Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi (Mi), l’ensemble EquiVoci Musicali di Cinisello Balsamo presenta “Suoni e parole di pace. In viaggio tra le preghiere e i canti di tutti i popoli del mondo”, spettacolo concerto per voce recitante, mezzosoprano, organo e videoproiezione, organizzato dalla parrocchia in collaborazione con l’associazione In Agro Calventiano e il Comune di Vizzolo Predabissi, con il contributo della Regione Lombardia e la sponsorizzazione ufficiale di Mapei spa.
Uno spettacolo che, senza invitare a facili sincretismi spirituali, si concentra sull’esperienza umana del pregare, comune ai popoli di tutte le latitudini, in ogni tempo. In particolare le preghiere e i canti sacri della cristianità dialogheranno sulla scena con quelli di altre fedi in un itinerario intimo e allo stesso tempo universale, ideato da Andrea Zaniboni, che offre al pubblico l’opportunità di ridare spazio alla vita interiore.
Dalla voce dell’attrice Debora Mancini, oltre alle preghiere cristiane, verranno recitati testi appartenenti alle tradizioni buddista, induista, ebraica, sikh, musulmana, alle tradizioni africane, fino ad arrivare allo sciamanesimo ed alle antiche religioni egizia e greco-romana. Le musiche sacre, interpretate dalla voce del mezzosoprano Rachel O’Brien con l’accompagnamento all’organo di Claudia Mariano, sono state scelte tra i capolavori del genere noti al grande pubblico, come Amazing Grace o il Messiah di Haendel. Anche la corale Laudate Dominum di Vizzolo Predabissi, diretta dal m° Giorgio Prada, parteciperà allo spettacolo con alcune esecuzioni corali. Tra gli autori scelti, Mozart, Haendel e Marcello. Infine, brevi sequenze video-fotografiche proiettate su schermo integreranno le esecuzioni e le letture.
Sul Festival è possibile visionare un servizio di Telepace.
Ingresso libero.
Info: tel. 02.98231248 – www.inagrocalventiano.ning.com – www.equivocimusicali.com Per il secondo appuntamento del Festival Cluny 2010, sabato 19 dicembre, alle 21, presso la Basilica di S. Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi (Mi), l’ensemble EquiVoci Musicali di Cinisello Balsamo presenta “Suoni e parole di pace. In viaggio tra le preghiere e i canti di tutti i popoli del mondo”, spettacolo concerto per voce recitante, mezzosoprano, organo e videoproiezione, organizzato dalla parrocchia in collaborazione con l’associazione In Agro Calventiano e il Comune di Vizzolo Predabissi, con il contributo della Regione Lombardia e la sponsorizzazione ufficiale di Mapei spa.Uno spettacolo che, senza invitare a facili sincretismi spirituali, si concentra sull’esperienza umana del pregare, comune ai popoli di tutte le latitudini, in ogni tempo. In particolare le preghiere e i canti sacri della cristianità dialogheranno sulla scena con quelli di altre fedi in un itinerario intimo e allo stesso tempo universale, ideato da Andrea Zaniboni, che offre al pubblico l’opportunità di ridare spazio alla vita interiore.Dalla voce dell’attrice Debora Mancini, oltre alle preghiere cristiane, verranno recitati testi appartenenti alle tradizioni buddista, induista, ebraica, sikh, musulmana, alle tradizioni africane, fino ad arrivare allo sciamanesimo ed alle antiche religioni egizia e greco-romana. Le musiche sacre, interpretate dalla voce del mezzosoprano Rachel O’Brien con l’accompagnamento all’organo di Claudia Mariano, sono state scelte tra i capolavori del genere noti al grande pubblico, come Amazing Grace o il Messiah di Haendel. Anche la corale Laudate Dominum di Vizzolo Predabissi, diretta dal m° Giorgio Prada, parteciperà allo spettacolo con alcune esecuzioni corali. Tra gli autori scelti, Mozart, Haendel e Marcello. Infine, brevi sequenze video-fotografiche proiettate su schermo integreranno le esecuzioni e le letture.Sul Festival è possibile visionare un servizio di Telepace.Ingresso libero.Info: tel. 02.98231248 – www.inagrocalventiano.ning.com – www.equivocimusicali.com