Share

21-22 febbraio

Milano città del fumetto

Al Centro Congressi dell'ATA Hotel Executive (stazione Garibaldi) una due-giorni dedicata agli amanti dei cartoons

Loris CANTARELLI Redazione

20 Febbraio 2009

Ormai da decenni Milano è sede, oltre che della maggioranza degli editori specializzati, anche di fiere e mostre-mercato dedicate al collezionismo (e non solo). Protagonisti sono i vecchi eroi dell’avventura anteguerra (Flash Gordon, Mandrake, l’Uomo Mascherato, Cino e Franco…), quelli dei decenni successivi ormai scomparsi o tuttora in edicola (Tex e Zagor in primis), ma anche i più recenti come Nathan Never o i multimediali personaggi del Sol Levante (i manga), senza dimenticare le vecchie annate del Corriere dei Piccoli su cui nel dicembre 1908 nacque il primissimo esempio di “narrativa disegnata” creata nel nostro Paese.
Appuntamenti costante è Fumettopoli, manifestazione allestita dal 1992 al Centro Congressi dell’ATA Hotel Executive, di fronte alla stazione ferroviaria di Garibaldi. La XXVII edizione si svolge sabato 21 e domenica 22 febbraio, dalle 10 alle 20, con ingresso da via di Tocqueville.
Lodevole tradizione, ogni visitatore riceve in omaggio un albo inedito. Stavolta tocca a tre personaggi delle bergamasche Edizioni Arcadia: Desdy Metus (disc-jockey insonne tra fatti di cronaca, misteri italiani e scontri con una setta misteriosa), Giada (18enne in continua crisi d’identità horror) e Maisha (vampira di colore nella Varsavia dominata dai nazisti). Sono disegnati da Giorgio Pontrelli, Vanessa Belardo e Michela Da Sacco, presenti alla due-giorni con altri colleghi autori.
Ma la manifestazione non finisce qui. Fin da Lucca Comics 1997, anche in Italia esiste un movimento di giovanissimi (appassionati del genere fantasy) che realizza costumi con mezzi di fortuna o non di rado professionalmente, copiandoli dai personaggi preferiti per poi indossarli e creare tornei di cosplayer: un fenomeno nato in Giappone oltre 25 anni fa e ormai talmente ingranditosi nel Bel Paese che il prossimo 10 maggio, sempre nell’albergo milanese, si terrà il concorso nazionale The Italian Cosplay Contest, con in palio un viaggio a Tokyo.
Non mancano le curiosità: in particolare, per chi vuol proteggere i fumetti dal tempo e dall’usura è presente una ditta specializzata nella produzione di buste in acetato trasparente, di ogni formato, adattabili a ogni tipo di fumetto… Quindi, per chi vuol completare una collezione, ritrovare un collegamento all’infanzia, disfarsi di quanto conservato per anni in cantina o scoprire vecchi e nuovi eroi, l’occasione è imperdibile. Buon divertimento! Ormai da decenni Milano è sede, oltre che della maggioranza degli editori specializzati, anche di fiere e mostre-mercato dedicate al collezionismo (e non solo). Protagonisti sono i vecchi eroi dell’avventura anteguerra (Flash Gordon, Mandrake, l’Uomo Mascherato, Cino e Franco…), quelli dei decenni successivi ormai scomparsi o tuttora in edicola (Tex e Zagor in primis), ma anche i più recenti come Nathan Never o i multimediali personaggi del Sol Levante (i manga), senza dimenticare le vecchie annate del Corriere dei Piccoli su cui nel dicembre 1908 nacque il primissimo esempio di “narrativa disegnata” creata nel nostro Paese.Appuntamenti costante è Fumettopoli, manifestazione allestita dal 1992 al Centro Congressi dell’ATA Hotel Executive, di fronte alla stazione ferroviaria di Garibaldi. La XXVII edizione si svolge sabato 21 e domenica 22 febbraio, dalle 10 alle 20, con ingresso da via di Tocqueville.Lodevole tradizione, ogni visitatore riceve in omaggio un albo inedito. Stavolta tocca a tre personaggi delle bergamasche Edizioni Arcadia: Desdy Metus (disc-jockey insonne tra fatti di cronaca, misteri italiani e scontri con una setta misteriosa), Giada (18enne in continua crisi d’identità horror) e Maisha (vampira di colore nella Varsavia dominata dai nazisti). Sono disegnati da Giorgio Pontrelli, Vanessa Belardo e Michela Da Sacco, presenti alla due-giorni con altri colleghi autori.Ma la manifestazione non finisce qui. Fin da Lucca Comics 1997, anche in Italia esiste un movimento di giovanissimi (appassionati del genere fantasy) che realizza costumi con mezzi di fortuna o non di rado professionalmente, copiandoli dai personaggi preferiti per poi indossarli e creare tornei di cosplayer: un fenomeno nato in Giappone oltre 25 anni fa e ormai talmente ingranditosi nel Bel Paese che il prossimo 10 maggio, sempre nell’albergo milanese, si terrà il concorso nazionale The Italian Cosplay Contest, con in palio un viaggio a Tokyo.Non mancano le curiosità: in particolare, per chi vuol proteggere i fumetti dal tempo e dall’usura è presente una ditta specializzata nella produzione di buste in acetato trasparente, di ogni formato, adattabili a ogni tipo di fumetto… Quindi, per chi vuol completare una collezione, ritrovare un collegamento all’infanzia, disfarsi di quanto conservato per anni in cantina o scoprire vecchi e nuovi eroi, l’occasione è imperdibile. Buon divertimento!