Share

Milano

Sale della Comunità,
arrivano i volontari della cultura

In un convegno al Teatro San Babila presentati i 22 corsi di formazione rivolti alle persone che gestiscono le strutture (al via da gennaio). Un’offerta formativa per rispondere alle sfide del mercato

26 Novembre 2013

“Investire sulle comunità, una sfida alla crisi: la formazione dei volontari per la crescita delle Sale della Comunità” è il tema del convegno organizzato dall’Acec Lombardia (Associazione esercenti cinema) e dalla Diocesi di Milano, svoltosi ieri sera al Teatro San Babila di Milano. La serata ha rappresentato la prima tappa di un percorso con cui si intende mettere a disposizione delle Sale della Comunità collaboratori in grado di affrontare le sfide che il mercato e la distribuzione cinematografica oggi impongono.

Durante il convegno – ospiti d’eccezione il regista Giuseppe Piccioni e l’attrice Anita Caprioli – è stata infatti presentata l’ampia offerta formativa rivolta ai volontari che gestiscono le Sale. Si tratta complessivamente di 22 corsi, tenuti da docenti universitari e professionisti del settore sui diversi aspetti inerenti la gestione delle Sale: dalla programmazione culturale al fundraising, dalle strategie di comunicazione online agli aggiornamenti normativi.

I corsi, gratuiti, si svolgeranno il sabato per facilitare la partecipazione di chi lavora e studia. Le lezioni si terranno al Centro pastorale di Seveso (Mb) e saranno riproposte anche a Bergamo (nella sede del Servizio assistenza sale di via Angelo Goisis 96 b) e a Brescia (in Casa Foresti di via G. Asti), tra gennaio e giugno del 2014.