Sirio 26-29 marzo 2024
Share

10-20 luglio

Musica e spettacolo al Castello Sforzesco

Due settimane di concerti all’interno del Cortile della Rocchetta, artisti internazionali e la partecipazione straordinaria dell’attore Paolo Rossi

2 Luglio 2013

L’associazione “Amici della Musica di Milano” festeggia il suo compleanno nello scenario suggestivo del Castello Sforzesco. Dal 10 al 20 luglio, dal mercoledì al sabato, alle 21.30, infatti, il Cortile della Rocchetta ospiterà le esibizioni di artisti italiani e stranieri che daranno vita alla ventesima edizione del festival musicale estivo “Notturni in Villa”, quest’anno intitolato “Nice to meet you”. E non poteva esserci slogan migliore per descrivere l’intento della manifestazione, che desidera far incontrare la musica alle persone, e insieme, costruire un luogo reale di condivisone nella nostra epoca, dove è possibile trovare tutto con un click, senza muoversi da casa.

Si inizia mercoledì 10 luglio, quando Rita Marcotulli incontrerà Julia Hülsmann in un duo pianistico. Giovedì 11, con il contributo del Consolato generale di Ungheria e in collaborazione con il Dipartimento di Composizione del Conservatorio di Milano, il pianista Balázs Fülei incontrerà i giovani compositori milanesi, per suonare musiche di Liszt, Bartók, Kodály, Virágh, Pecin, Pepe. Venerdì 12 sarà la volta della cantante Mietta, con l’accompagnamento di Dado Moroni al pianoforte, Furio Di Castri al contrabbasso e Enzo Birilli alla batteria; mentre sabato 13 si esibiranno Diane Schuur (voce e pianoforte), Marco Zurzolo (sax), Marco Vaggi (basso) e Sebastian de Krom (batteria).

La seconda settimana si aprirà mercoledì 17 luglio con l’incontro tra la fisarmonica di Luciano Biondini e il flauto di Jirí Stivín, organizzato grazie all’Istituto di Cultura Ceca. A proseguire, giovedì 18, con il contributo del Consolato generale di Polonia, Vincenzo Zitello (arpe) incontrerà  Grzegorz Tomaszewski (cetre). Venerdì 19 toccherà a Gianmaria Testa (voce, chitarre), Daniele Santimone (chitarre), Nicola Negrini (contrabbasso, basso elettrico) e Philippe Garcia (batteria), con la partecipazione straordinaria dell’attore Paolo Rossi.

Infine la chiusura del festival, sabato 20, sarà affidata a Stefan Resconi (piano, space echo & sound preparations, voce) e Fabian Gisler (contrabbasso, distortion & feedback, voce), accompagnati alla batteria da Claudio Strueby e alla tromba da Luca Equino.

Biglietti: 5 euro (concerti del 10, 11,17,18, 20 luglio), 15 euro (concerti del 12, 13, 19 luglio); si potranno acquistare on line su www.amicidellamusicamilano.it e nei giorni di spettacolo sul posto dalle 20.30.

Info: Amici della Musica Milano tel 02.89122383; cell. 345.4220303; info@amicidellamusicamilano.it; www.amicidellamusicamilano.it