Share

26 e 27 marzo

Mozart a Milano riparte dal “Parini”

Un concerto-lezione presso l’aula magna del Liceo classico e un concerto di Pasqua in onore di Papa Francesco in San Marco

19 Marzo 2013

Il maestro Aldo Bernardi, presidente e direttore artistico dell’Associazione Mozart Italia-Milano (affiliata alla Fondazione del Mozarteum di Salisburgo), annuncia la costituzione del Comitato nazionale per la riproposizione dell’educazione musicale di base in ogni ordine e grado di scuola. «La musica può cambiare il futuro dei giovani nel nostro Paese – spiega -, come il primo esemplificativo atto di ciò che lo Stato dovrebbe realizzare per la crescita cultural-musicale dei propri cittadini. L’Italia soffre la mancanza di musica nelle scuole. Col Comitato Nazionale per la riproposizione dell’educazione musicale di base in ogni ordine e grado di scuola, l’Ami-Milano auspica che l’Italia si doti di una legge ordinaria che finalmente introduca l’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado». Due le iniziative in programma.

Martedì 26 marzo, alle 21, concerto-lezione  presso l’Aula magna del Liceo classico “G. Parini” (via Goito 4, Milano). Verranno eseguite musiche di Pergolesi, Bach, Mozart, Suessmayer, Verdi, Wagner, Beethoven, Haydn, Sor, Schoemberg, Hummel, Frank, Skrjabin, Maietti e Bettinelli. Ingresso esclusivamente a inviti fino a esaurimento dei posti disponibili. Nel corso della serata sarà scoperta una targa che ricorda come Mozart, nel 1770, durante il suo primo soggiorno milanese, sia stato ospitato dai padri Agostiniani, che all’epoca avevano la foresteria ubicata esattamente dove oggi si trovano i locali della dirigenza del Liceo. Inoltre verrà inaugurata la seconda parte della mostra collettiva di disegni e bozzetti di artisti contemporanei a cura di Vincenzo Pezzella (Archivio Dedalus) sul tema della librettistica e sul libretto di G. Parini dell’Ascanio in Alba (opera del periodo milanese di Mozart): la prima parte della mostra sarà inaugurata giovedì 21 marzo, alle 18.30, nell’atrio dell’Aula magna della Basilica di San Marco (piazza San Marco 2, Milano).

Mercoledì 27 marzo, alle 21, proprio nella Basilica di San Marco, avrà luogo un Concerto di Pasqua in onore di Papa Francesco. L’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano diretta dal maestro Bernardi eseguirà musiche di Mozart (Eine Kleine Nachtmusik KV 525), Verdi (Ave Maria dall’Otello), Mozart (Ave Verum Corpus Mottetto KV 618) e Pergolesi (Stabat Mater). Solisti: Anna Chierichetti soprano, Gabriella Sborgi contralto, Andrea Pietro Perugini organo. Parteciperà anche il Coro “Pueri Cantores” di Rho, diretto dal maestro Andrea Pietro Perugini. Ingresso libero.