Share

6 dicembre

L’organista del Papa a Merate

Juan Paradell Solè, titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, terrà il concerto conclusivo della ventiduesima Rassegna “Giuseppe Zelioli”

27 Novembre 2013

Venerdì 6 dicembre, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio a Merate, concerto conclusivo della ventiduesima Rassegna Organistica “Giuseppe Zelioli”.

Il concerto riveste una particolare importanza perché sarà eseguito da Juan Paradell Solè, Organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”. In questa veste accompagna regolarmente tutte le celebrazioni liturgiche del Papa nella Basilica di San Pietro. È anche primo Organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

Docente di Organo e Canto gregoriano presso il Conservatorio di Musica “L.Refice” di Frosinone, ha iniziato a studiare musica nella sua città natale, Igualada (Barcellona) in Spagna, con il gregorianista padre Albert Foix, e a studiare organo con la professoressa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona. Nel 1973 si è trasferito a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il maestro monsignor Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il professor Günther Kaunzinger.Ha svolto un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria e Sudamerica, partecipando a importanti Festival organistici internazionali. Ha registrato per la Rai, la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Radio São Paulo (Brasile), Catalunya Música e per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due cd con musiche di Perosi e Miserachs. Ha registrato inoltre un cd a due organi per l’etichetta francese Pamina e numerose incisioni per la ElleDiCi.

A Merate eseguirà brani di S. Aguilera de Heredia, P. Bruna, J.S. Bach, F. Mendelssohn Bartholdy, Anonimo spagnolo del sec.IX, A. Vivaldi e Anonimo.