Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 e 20 luglio

Lego in mostra a Lecco

Le costruzioni realizzate con i mattoncini colorati esposte nella sede locale del Politecnico di Milano

16 Luglio 2014

Per tutti gli appassionati dei mitici mattoncini Lego, che da più di 50 anni stimolano creatività e apprendimento di piccoli e grandi, sabato 19 (11-20) e domenica 20 luglio (10-18), nella sede di Lecco del Politecnico di Milano (via Gaetano Previati 1/c), è in programma ItLUG Lecco 2014, mostra di costruzioni Lego realizzate da appassionati in tutta Italia.

Attesi 127 espositori (118 italiani, 6 dalla Germania e 3 dalla Svizzera), che esporranno creazioni e riproduzioni di ogni genere, allestiranno laboratori e organizzeranno attività per ragazzi, come il concorso a premi “CreActive”. Previsto anche un punto-giochi.

I Lego Technic, studiati per certe costruzioni specifiche, daranno invece vita a un vero e proprio cantiere con ruspe, bulldozer, betoniere, trasporto terra… Si tratta di mezzi telecomandati, motorizzati e dal comportamento assolutamente “reale” e identico a quello dei mezzi reali.

Nel villaggio invernale si potrà osservare la riproduzione di una vera e propria città formata da 25 mila mattoncini e 126 minifig (i mitici omini) con tanto di casette, giardini, chiese, ufficio informazioni turistiche, tavoli con le panche per i picnic, un ponte che scavalca un torrentello ghiacciato e persino una chiesetta in stile alpino dove una coppia si è appena sposata.

Il vero fiore all’occhiello è però il diorama (ovvero un’ambientazione in scala) comunitario: un grande plastico “urbano” nel quale si cerca di riprodurre il maggior numero di particolari di una città (palazzi, negozi, teatri, cinema, pub, caffè, ristoranti, pizzerie, ville, fermate autobus e tram, stazioni di servizio, ecc). Il tutto con uno o più circuiti ferroviari e varie tipologie di convogli (moderni o a vapore, merci o passeggeri, realistici o di fantasia), che vengono fatti circolare ininterrottamente e grazie a scambi e “incroci” automatizzati. Il diorama verrà costruito unendo “infinite” parti e particolari portati in loco dagli appassionati.

Negli orari di apertura di ItLUG Lecco 2014 sarà possibile visitare gratuitamente anche la vicinissima Isola Viscontea. L’accesso avviene in barca (6-7 persone alla volta). Esibendo il tesserino di riconoscimento, gli espositori saltano la coda. È disponibile la visita guidata a cura dei volontari.

L’evento è organizzato da ItLUG – Italian Lego Users Group, la maggiore associazione a tema italiana.
Ingresso libero.