Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 settembre - 14 dicembre

“Le strade della solidarietà”:
alla scoperta della Milano benefica

Ciclo di tre percorsi culturali sulla città tra '800 e '900, organizzati dal Museo dei Martiniit e Stelline. Il primo approfondirà il tema della formazione professionale dei giovani, il secondo quello dell’assistenza ospedaliera, il terzo ripercorrerà i luoghi dell’accoglienza dei bambini

10 Settembre 2013

Organizzato dal Museo dei Martinitt e Stelline, prende il via sabato 14 settembre “Le strade della solidarietà”, il ciclo di passeggiate culturali che condurrà, attraverso un racconto itinerante per le vie di Milano, quanti vorranno conoscere luoghi e storie della filantropia cittadina tra ‘800 e ‘900. Le visite, della durata di circa tre ore, saranno il sabato mattina a partire dalle ore 10, secondo il seguente calendario: 14 e 28 settembre; 12 e 26 ottobre; 9, 23 e 30 novembre e 14 dicembre.

Tre le tipologie di percorso – da compiere a piedi o con i mezzi pubblici – che partiranno contemporaneamente dal Museo dei Martinitt in corso Magenta, dal Pio Albergo Trivulzio in via Trivulzio e dal Brefotrofio provinciale in viale Piceno.

Il primo percorso approfondisce il tema della formazione professionale dei giovani come mezzo per l’integrazione e il riscatto sociale. Partendo dal Museo dei Martinitt e Stelline, prevede la visita alla sede della Società Umanitaria, ai luoghi dove sorgeva l’orfanotrofio maschile di San Pietro in Gessate e al museo della Distilleria dei Fratelli Branca.

Il secondo racconta la Milano benefica dell’assistenza ospedaliera e dei suoi benefattori e ha come tappe la sede del Pio Albergo Trivulzio, l’Ospedale Fatebenefratelli e Fatebenesorelle e il Cimitero Monumentale con i mausolei dei filantropi che hanno consentito la sopravvivenza degli istituti cittadini.

Il terzo itinerario riguarda i luoghi dell’accoglienza dei bambini esposti, dei ragazzi non vedenti e dell’infanzia orfana. Luoghi della visita sono il Brefotrofio provinciale di viale Piceno, l’Istituto dei ciechi, il Palazzo delle Stelline e il Museo Martinitt e Stelline. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Milano.

Biglietto intero per singolo itinerario 8 euro. Sono previste riduzioni per famiglie, bambini, anziani, e formula di abbonamento ai tre percorsi. Prenotazione obbligatoria. Info: Museo Martinitt e Stelline tel. 02 43 00 65 22-20 oppure didatticamuseo@pioalbergotrivulzio.it