Share

Mobilità sostenibile

In bicicletta intorno a Milano

In occasione di “Fa’ la cosa giusta!” il Sistema Supermilano presenta LET1, il nuovo percorso ciclabile a nord dell’area Expo

11 Marzo 2013

Bicicletta, che passione. Le due ruote, più lente di un’auto e più veloci del camminare, si prendono spazi e tempi e diventano movimento d’opinione, impulso economico e, soprattutto, turismo di qualità. C’è questo e molto altro nel progetto che Supermilano, il nuovo Sistema culturale del nord-ovest milanese, presenterà all’evento “Fa’ la cosa giusta!”, l’appuntamento di Fieramilanocity che promuove gli stili di vita sostenibili. Punto di partenza sarà la “Settimana fra le Groane” che, giunta ormai alla sesta edizione, cambia nome e diventa “Una Settimana a Supermilano”, nell’intento di accogliere il ben più vasto territorio rappresentato dalla nascita del nuovo Sistema culturale.

Nell’agenda di “Supermilano” c’è, tra le altre cose. il progetto LET. L’acronimo sta per Landscape Expo Tour e traduce il significato dei nuovi percorsi ciclabili creati attorno all’area Expo. I LET sono itinerari da percorrere in bicicletta o a piedi, circuiti ad anello, accessibili a tutti, pensati per il tempo libero, per far conoscere e apprezzare agli abitanti e ai futuri visitatori di Expo2015 il territorio con particolare attenzione al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Al progetto complessivo partecipano molti attori: promosso da Fondazione Cariplo e sviluppato da Aim (Associazione Interessi Metropolitani) con Land Milano, LET ha il patrocinio di Expo 2015 e poggia sulla collaborazione stretta con i moltissimi comuni del territorio, enti locali e parchi.

In particolare, l’iniziativa proposta da Supermilano LET1, Ville Storiche e Groane, due domeniche in bicicletta, si muove su due percorsi – Ovest ed Est, di 20 e 16 chilometri rispettivamente – e coinvolge sette Comuni: Arese, Bollate, Lainate, Limbiate, Garbagnate, Senago e Cesate e il Parco delle Groane, che domenica 14 e 21 aprile accoglieranno famiglie, appassionati e turisti sui due anelli ciclo-pedonali.

Il coordinamento progettuale è svolto dal Comune di Bollate. In occasione del passaggio del gruppo che percorrerà il LET1_Ovest, all’altezza della stazione FNM di Bollate Nord, è prevista una sosta durante la quale le autorità cittadine illustreranno ai partecipanti il nuovo servizio di Velostazione. Un’azione concreta che consentirà agli utenti della stazione di avere una valida alternativa all’utilizzo dell’automobile in favore di una mobilità sostenibile (info e prenotazioni 348.6287183 – m.rubolini@koinecoopsociale.it)

Una Settimana a Supermilano

Consumo critico e mobilità sostenibile sono i focus della prossima edizione di una delle iniziative culturali più attese e apprezzate dell’hinterland milanese: per 9 giorni (da sabato 13 a domenica 21 aprile) ville, chiese, spazi d'arte, parchi e cascine, a due passi da Milano, saranno aperti gratuitamente con visite guidate, eventi e percorsi tematici. L’iniziativa sarà presentata in anteprima a “Fa' la cosa giusta!”.