Share

9 marzo

Giovani musicisti per il Brasile

Al Dal Verme 300 alcune tra le più prestigiose orchestre sinfoniche e cori giovanili milanesi si esibiranno a favore del progetto “Raccontarsi con la Musica” di Progredir Onlus

27 Febbraio 2012

Si intitola “Musica maestro! La musica non ha confini” il concerto di beneficenza che la Onlus Progredir organizza nella prestigiosa cornice del Teatro Dal Verme per venerdì 9 marzo alle 20.30.

Lo spettacolo vedrà alternarsi sul palco circa 300 ragazzi appartenenti ad alcune tra le più prestigiose orchestre sinfoniche e cori giovanili: Mozart 2000, Piccolo coro Santa Maria Ausiliatrice, Orchestra e coro Scuola media statale Carlo Porta, Under 13 orchestra e Orchestra Icm (Insieme con la musica).

I proventi della serata saranno interamente devoluti a Progredir Onlus, associazione no profit italiana nata dall’iniziativa di Maria Gabriella De Giacomi, fondatrice e presidente della stessa, da anni impegnata a liberare i ragazzi brasiliani dalla schiavitù di droga, prostituzione microcriminalità aiutandoli, insieme alle famiglie, a riacquistare una vita normale e reinserirsi nella società.

La somma raccolta sarà, nello specifico, destinata al progetto “Raccontarsi con la Musica”. Per sfruttare pienamente il suo potere educativo, i ragazzi impareranno a suonare uno strumento, conquistando grazie alla musica una nuova capacità d’espressione e maggiore fiducia nelle loro potenzialità.

I giovani musicisti suoneranno per i loro coetanei brani di musica sinfonica e anche brani di origine brasiliana con la speranza che la musica faccia da ponte tra due mondi tanto lontani, rendendo la solidarietà un’esperienza profonda che li aiuterà a diventare adulti consapevoli e responsabili del mondo che li circonda.

Per l’offerta ingresso si può fare riferimento a: Scuola Carlo Porta, Roberta Cislaghi, cell. 339.74.60.877; Progredir Onlus, Anna De Giacomi cell. 338.61.73.063. I biglietti invenduti, saranno disponibili anche la sera del concerto presso la biglietteria del Teatro Dal Verme dalle 18 alle 20.00.