Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14-15 giugno

Aspettando Expo,
un giro del mondo canoro a Milano

La 23a rassegna corale “La Fabbrica del Canto” ospita sei cori provenienti da Filippine, UK, Svezia, Francia e Italia, protagonisti di due maratone musicali in Sant’Ambrogio e al Dal Verme

26 Maggio 2014

Prove generali di Expo 2015 a Milano dal 14 al 15 giugno: la rassegna corale de “La Fabbrica del Canto” ospiterà 6 cori da tutto il mondo dando vita a due maratone musicali nelle prestigiose sedi della basilica di Sant’Ambrogio e del teatro Dal Verme. Ingresso libero per la ventitreesima edizione del Festival che – dopo aver presentato negli anni passati a Milano e in Lombardia 157 cori provenienti da 113 Paesi – si prepara a partecipare all’Esposizione universale del 2015: due serate a giugno, dunque, per assaggiare la kermesse corale pop e classica che farà da cornice all’Expo milanese.

Sei i protagonisti delle due serate milanesi programmate dall’associazione Jubilate di Legnano, promotrice della manifestazione musicale e presieduta da Carlo Leonardi: Philippine Madrigal Singers (24 coristi), Apollo Five dal Regno Unito (5 solisti), Coro nazionale giovanile francese (34 coristi), Harlanda Kammerkor dalla Svezia (34 coristi) e gli italiani Coro Hebel e Coro Jubilate (rispettivamente 25 e 50 coristi).

Come da tradizione, “La Fabbrica del Canto” porterà nel cuore di Milano oltre 200 artisti internazionali che si esibiranno tutti nel corso delle medesime serate: sabato 14 giugno, alle 21, nella basilica di Sant’Ambrogio, presenteranno brani di musica sacra; domenica 15 giugno, alle 17, al teatro Dal Verme, si esibiranno in una kermesse dedicata alla musica pop. I programmi dei cori, di 15 minuti cadauno, offriranno agli spettatori uno spaccato del repertorio polifonico classico e popolare praticati nei continenti asiatico ed europeo.

Premiata con la medaglia d’oro del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la rassegna corale “La Fabbrica del Canto” è riconosciuta dall’International Federation for Choral Music (Ifcm): direttrice artistica della manifestazione dal 2011 è Theodora Pavlovitch, vicepresidente di Ifcm.

Info: lafabbricadelcanto.stampa@gmail.com; www.jubilate.it; Pagina Facebook International Choir Festival “La Fabbrica del Canto”; Pagina Twitter FabbricaCanto; www.youtube.com/user/JubilateLegnano; app da scaricare, Itchoir info e Itchoir pro