Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In scena

Arrivano “I Magi” di Franchini

Il nuovo “incontro teatrale” ispirato al Vangelo dell’attore-autore debutta domenica 16 dicembre a Muggiò

3 Dicembre 2012

Angelo Franchini continua ancora a scrivere, produrre, realizzare e interpretare i suoi incontri teatrali, ispirati al Vangelo. Lo accolgono parrocchie, scuole, istituti, oratori…

Ha all’attivo Via Crucis Testimoni oculari, il primo lavoro, con cinquecento repliche. Poi qualche altro centinaio di rappresentazioni tra Piccole luci nell’Infinito, riveduto e corretto nel 2011, sui Misteri del S. Rosario, Caino o Abele?, sulla parabola del figlio prodigo e del fratello maggiore, Una sera qualsiasi, quattro storie vere ambientate in un presepio, e Il tremendo silenzio di Maria, il grido di preghiera da un barbone.

Dal 2011 porta in scena un nuovo inedito: Sul finire della notte. Ambientato su quella barca in balìa della nebbia: il dubbio e la paura di Pietro (ma forse anche nostri) fino all’abbandono della fede nelle mani di Gesù. Da giugno 2012 è in repertorio anche Diario di un geometra di campagna: una specie di chiacchierata sulle varie fasi del cammino di Angelo, con brani tratti da tutti i suoi spettacoli. Ora parte un nuovo incontro teatrale natalizio: I Magi: un viaggio lungo un sogno.

È teatro di narrazione: il racconto di un viaggio fatto per colpa dell’insonnia. Perché la notte di Natale, si sa, è una notte magica. Può succedere di tutto. Anche a un ciarlatano. Può succedere, dopo tanto viaggiare, di non vedere più la stella… Cercare Gesù da Erode o dagli scribi dell’Antico Testamento… Ma può succedere anche di incontrare gli altri due… Ritrovare la cometa e portare in dono oro, incenso, mirra… Sì, però… chi sono gli altri due?

Ecco le rappresentazioni previste al momento: 16 dicembre a Muggiò (MB), 21 dicembre a Gragnano Trebbiense (Pc), 22 dicembre a Vicolungo (No), 23 dicembre a Barghe (Bs), 2 gennaio a Lecco (chiesa parrocchiale di Germanedo), 3 gennaio a Primaluna (Lc), 4 gennaio ad Abbiate Guazzone di Tradate (Va), 5 gennaio a Milano (chiesa di S. Maria Assunta in Quintosole), 6 gennaio a Bagnolo Cremasco (Cr) e Milano (teatro parrocchiale di S. Cipriano).

Maggiori particolari su  www.angelofranchini.it