Share

Dal 29 giugno

“Antonio e Cleopatra”
sotto le stelle al Licinium

Torna il grande teatro sul palcoscenico a cielo aperto di Erba, l’unico sul panorama nazionale interamente dedicato alle opere di William Shakespeare

25 Giugno 2012

È la tredicesima stagione di produzioni dell’Accademia dei Licini, la quarta consecutiva dedicata al teatro shakespeareano dopo La Tempesta (2009), La Bisbetica domata (2010) e Otello (2011) (la sesta complessiva, contando anche Sogno di una notte di mezza estate nel 2001 e Romeo e Giulietta nel 2006), ma è anche la prima senza Gianlorenzo Brambilla, il regista e direttore artistico scomparso prematuramente in marzo a seguito di una crudele malattia. E proprio a Brambilla sarà dedicata l’estate 2012 del Teatro all’aperto Licinium di Erba, che con Antonio e Cleopatra conferma il suo ruolo di unico teatro shakespeareano all’aperto d’Italia. Dopo la “prima”, venerdì 29 giugno alle 21.30, le repliche si susseguiranno ogni venerdì e sabato fino all’11 agosto.

Antonio e Cleopatra, opera storica in cinque atti che narra la relazione tra i due celebri amanti, al tempo stesso tragedia d’amore e dramma politico, è un testo che indaga da oltre 400 anni l’eterno dubbio tra passione e ragione, tra eros e thanatos. Un’opera di grande attualità perché mostra l’incontro tra mondi lontani e differenti culture e, attraverso l’ambiguità dei suoi personaggi, offre al pubblico l’occasione per riflettere sul potere e sulle persone che lo detengono.

La scomparsa di Brambilla dopo dodici anni di intensa e proficua collaborazione ha portato alla guida artistica del Licinium l’inglese John Pascoe, regista, scenografo e costumista di fama internazionale, che ha diretto i maggiori artisti lirici nei più importanti teatri d’opera del mondo. «Nel mio adattamento – spiega – non c’è il tentativo di ricreare una visione “turistica” o “archeologica” dell’Antico Egitto e dell’Impero Romano – tanto più che ai tempi di Shakespeare vi era una scarsissima conoscenza di entrambe -, quanto piuttosto quello di evocare un mondo vagamente surreale, attraverso il quale si possa accedere alle emozioni più profonde dei personaggi».

I ruoli dei protagonisti sono affidati a Mino Manni (Antonio), Marta Ossoli (Cleopatra), Andrea Tibaldi (Cesare), Elio Aldrighetti (Enobarbo) e Irene Serini (Eros). Completano il cast nomi noti e cari al Licinium e un nuovo debutto: Stefano Pozzoli (Lepido), Sabrina Rigamonti (Carmiana), Daniela Italiano (Ottavia), Rosanna Pirovano (Mardiana) e Simone Mauri (Agrippa).

Terzo teatro all’aperto del Nord Italia dopo l’Arena di Verona e il Vittoriale di Salò, il Licinium rappresenta un unicum nel panorama culturale nazionale, sia per la sua produzione artistica, interamente dedicata alle opere del Bardo, sia in quanto unico membro italiano della Shakesperare Theatre Association (STA), la prestigiosa Associazione americana che riunisce i 120 maggiori teatri shakespeareani nel mondo. «Siamo molto orgogliosi di questa nostra peculiarità – sottolinea Luisa Rovida De Sanctis, presidente dell’Accademia dei Licini – iniziata con Gianlorenzo Brambilla e ora affidata a John Pascoe in una linea di continuità, ma anche di nuove prospettive. Sarà molto interessante vedere come un artista britannico interpreterà lo spirito del suo più celebre connazionale».

La stagione 2012 del Teatro Licinium è organizzata dall’Accademia dei Licini con il patrocinio di: Consolato Generale Britannico in Italia; UK Trade & Investment; Utah Shakespeare Festival; Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Provincia di Milano; Provincia di Como; Provincia di Lecco; Provincia di Monza Brianza; Comune di Como; FAI Delegazione di Brianza Laghi. Si avvale inoltre del patrocinio, contributo e collaborazione del Comune di Erba; del patrocinio e contributo di Camera di Commercio, Industria, Artigianato Como, Enerxenia; Asme; Fnm; del patrocinio di Regione Lombardia; Provincia di Como; Comunità Montana Triangolo Lariano.

Il programma

La prima dello spettacolo si terrà venerdì 29 giugno, con repliche ogni venerdì e sabato (la domenica in caso di maltempo) secondo il seguente calendario: 6,7,13,14,20,21,27,28 luglio e 3,4,10,11 agosto 2012 (inizio ore 21.30). Biglietti: intero euro 25, ridotti euro 20 (esclusi i diritti di prevendita). Info: www.licinium.it - www.ticket.it