Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 13 marzo

Alla Sacra Famiglia si ride sul serio

Al via la stagione del teatro appena ristrutturato nella sede di Cesano Boscone. In scena i “Comici Associati”: Claudio Batta, Diego Parassole e Margherita Antonelli. L’ingresso è a offerta libera e le offerte raccolte serviranno a sostenere le attività teatrali degli Ospiti

3 Marzo 2014

Fondazione Sacra Famiglia Onlus, in collaborazione con Comici Associati, lancia ufficialmente la Stagione 2014 del teatro della sede di Cesano Boscone (Mi). Si intitola “Questa volta ridiamo…sul serio!” ed è un ciclo di spettacoli davvero speciali e di alto livello portati in scena dai “Comici Associati”: Claudio Batta, Diego Parassole e Margherita Antonelli, tre volti noti della comicità italiana (li avrete visti a Zelig!) che lavorano insieme facendo “comicità sociale”, ovvero spettacoli incentrati su temi di interesse sociale, su cui riflettere ma attraverso l’ironia.

Una grande sfida per Sacra Famiglia, che ha investito 140 mila euro nella ristrutturazione del suo “vecchio” teatro interno, costruito nel 1922 dall’allora direttore monsignor Luigi Moneta. Erano gli anni del Monello di Charlie Chaplin e, ancor prima che in molti altri luoghi milanesi, alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone già esisteva un cineteatro. Segno che già allora Sacra Famiglia anticipava i tempi e voleva il meglio per i suoi Ospiti. Da allora l’Ente, fondato nel 1896 da monsignor Domenico Pogliani e oggi Fondazione Onlus, non ha mai smesso di andare avanti e di migliorarsi, proprio come quel teatro, che ancora esiste e che è stato completamente ristrutturato. Un restyling totale, che ha coinvolto il palcoscenico, i tendaggi, le sedute, l’illuminazione, la struttura edile, la galleria. Nel teatro ci sono 186 posti in platea, ci stanno 12 carrozzine nello spazio riservato e 92 persone in galleria per un totale di 278 posti a sedere.

La Stagione Teatrale di Fondazione Sacra Famiglia Onlus parte con lo spettacolo di Claudio Batta, protagonista dello spot ufficiale dell’Ente nella campagna di raccolta fondi del 5X1000. Il suo spettacolo andrà in scena giovedì 13 marzo alle 21. Si chiama Agrodolce e il tema è quello dell’alimentazione: ironizzando sulle nostre abitudini a tavola, attraverso i territori più o meno conosciuti delle frodi, delle sofisticazioni alimentari e della ristorazione, l’attore racconta un intero popolo, quello degli italiani, per cui mangiare è una cosa sacra. «Ma quando ci mettiamo a tavola – si chiede Batta – sappiamo cosa stiamo mangiando? Cosa compriamo?». Uno spettacolo arguto, di grande attualità, che porta lo spettatore a riflettere sulla tematica dell’alimentazione e degli sprechi con ironia e intelligenza, il tutto condito con una buona dose di risate.

Giovedì 10 aprile, invece, Diego Parassole porta in scena I consumisti mangiano i bambini, la parodia di uno slogan storico che il comico trasforma in una provocazione: i consumisti non mangiano i bambini… però tutti noi, da tempo, stiamo mangiando il loro futuro.

Giovedì 8 maggio, infine, Margherita Antonelli porta in scena Secondo Orfea, quando l’amore fa miracoli!, la storia di una donna che vive a Gerusalemme nell’anno zero. Quello era un tempo difficile per una donna sola, vedova di un centurione romano al seguito di Ponzio Pilato. Le sue giornate si dividono tra il tempio, la fontana, lenzuola da stendere, chiacchiere con le altre donne. Una vita consumata nella tranquillità all’ombra della sua casa, ma un giorno vengono ad abitare vicino a casa sua una coppia di giovani sposi…

L’ingresso è a offerta libera e le offerte raccolte serviranno a sostenere le attività teatrali degli Ospiti dell’Ente. Per info e prenotazioni: eventi@sacrafamiglia.org – tel. 02.45677740 (lunedì-venerdì, 8-17).