Share

2-6 Luglio

Al via l’XI Festival Europeo
dei Cori Giovanili “Giuseppe Zelioli

Si inaugura mercoledì 2 luglio a Lecco. Per 5 giorni 12 complessi corali da tutta Europea saranno impegnati in concerti nelle province di Lecco, Bergamo, Como e Monza Brianza.

30 Giugno 2014

Si inaugura il prossimo mercoledì 2 luglio a Lecco l’XI Festival Europeo dei Cori giovanili Giuseppe Zelioli, la rassegna internazionale di assoluto prestigio per la musica corale giovanile promossa e organizzata dall’associazione Harmonia Gentium.

L’evento – a cui è stata assegnata, quale premio di rappresentanza, anche la medaglia del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano e che ha ottenuto nei giorni scorsi il Patrocinio della Presidenza dei Ministri – vedrà la partecipazione di 12 complessi corali, provenienti da altrettanti nazioni. L’Italia sarà rap­presentata dal Coro giovanile Linearmonica di Nibionno, diretto dal maestro Samuele Rigamonti. Il comples­so proveniente da più lontano sarà l’Amabile Boys & Men’s Choirs of London dell’Ontario (Canada). Gli altri cori europei che prenderanno parte al Festival sono: In Dulci Jubilio (Belgio), Prof.Georgi Dimitrov Children Choir (Bulgaria), St. Michael’s Boys Choir (Estonia), Petits Chanteurs de Lyon (Francia), Koelner Domchor (Germania), Pueri cantores Tarnovienses (Polonia), Pueri Gaudentes (Repubblica Ceca), Bratislava Boys Choir (Slovacchia), Adolf Fredriks Boys Choir (Svezia) e Béla Bartók Girls Choir (Ungheria).

Particolarmente fitto il programma della manifestazione, che si aprirà mercoledì 2 luglio con il ricevimento dei cori a Palazzo Bovara di Lecco, sede del Municipio, alle ore 18,30 alla presenza delle Autorità. Seguirà alle ore 20,30 il raduno dei gruppi in abito da concerto in piazza Garibaldi a Lecco, con la sfilata per le vie della città, la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Cermenati sul lungolago, dove arriveranno le gondole lariane con le bandiere dei Paesi di provenienza.

Alle ore 21,30 in Basilica San Nicolò il saluto del Prevosto e il concerto di gala dei cori di Svezia, Slovacchia,Canada e Germania). Altri concerti di gala, sempre nella Basilica di San Nicolò, sono previsti giovedì 3 luglio alle ore 21 (cori di Estonia, Belgio, Italia e Polonia) e venerdì 4 luglio (cori di Ungheria, Rep. Ceca, Bulgaria e Francia).

Sabato 5 luglio, in serata, concerto folcloristico europeo a Lecco in piazza Garibaldi e sfilata per le vie della città. Domenica 6 luglio alle ore 11,15 presso la Basilica di Lecco S. Messa Solenne conclusiva del Festival, presieduta da Sua Ecc. Mons. Carlos Azevedo (Delegato dal Cardinale Gianfranco Ravasi per i Beni cultu­rali) e concelebrata dal Prevosto di Lecco Mons. Franco Cecchin, dal Presidente della Federazione Interna­zionale Pueri Cantores Mons. Robert Tyrala e dai sacerdoti musicisti ospiti. Nell’occasione verrà eseguita la Messa op 193 di Giuseppe Zelioli e mottetti di vari autori.

Nelle dieci precedenti edizioni il Festival ha saputo coinvolgere ben 95 gruppi corali e 3 orchestre giovanili in rappresentanza di 23 diverse nazioni, con quasi 3.900 partecipanti.

Durante i giorni di presenza dei cori giovanili, si terranno altri ben 16 concerti nelle province di Lecco, Como, Bergamo e Monza Brianza, secondo questo programma:

PROVINCIA DI BERGAMO
Villongo (Bg) – Giovedì 3 luglio (ore 21):
Parrocchiale di Sant’Alessandro in Agros – Bratislava Boys Choir (Slovacchia)
Bergamo – Domenica 6 luglio (ore 18):
Basilica di Santa Maria Maggiore – Amabile Boys and Men’s Choir (Canada)

PROVINCIA DI COMO
Brenna (Co) – Giovedì 3 luglio (ore 21):
Parrocchiale di San Gaetano – Adolf Fredriks Boys Choir (Svezia)
Albavilla (Co) – Venerdì 4 luglio (ore 21):
Parrocchiale di San Vittore – Coro Bratislava Boys Choir (Slovacchia)
Erba (Co) Venerdì 4 luglio (ore 21):
Prepositurale di Santa Maria Nascente – Amabile Boys Choir and Men’s (Canada)

PROVINCIA DI LECCO
Costa Masnaga (Lc) – Giovedì 3 luglio (ore 21):
Parrocchiale di Santa Maria Assunta – Pueri Gaudentes (Rep. Ceca)
Dolzago (Lc) – Giovedì 3 luglio (ore 21):
Parrocchiale di Santa Maria Assunta – Childrens Choir Yambol (Bulgaria)
Molteno (Lc) – Giovedì 3 luglio (ore 21):
Parrocchiale di San Carlo – Amabile Boys Choir and Men’s (Canada)
Onno (Lc) – Giovedì 3 luglio (ore 21):
Parrocchiale di San Pietro Martire – Béla Bartók Girls Choir (Ungheria)
Sirone (Lc) – Giovedì 3 luglio (ore 21):
Parrocchiale di San Carlo – Maitrise de la Primatiale (Francia)
Garlate (Lc) – Venerdì 4 luglio (ore 21):
Chiesa di Santo Stefano – Cathedral Boys Choir Pueri Cantores Tarnovienses (Polonia)
Introbio (Lc) – Venerdì 4 luglio (ore 21):
Chiesa di San Michele – St. Michael’s Boys Choir (Estonia)
Nibionno (Lc) – Venerdì 4 luglio (ore 21): 
Parrocchiale santi Simone e Giuda – Linearmonica (Italia) e In Dulci-Jubilo (Belgio)

PROVINCIA DI MONZA BRIANZA
Cesano Maderno (MB) – Venerdì 4 luglio (ore 21):
Parrocchiale di San Pio X – Adolf Fredriks Boys Choir (Svezia)
Seregno (MB) – Venerdì 4 luglio (ore 21):
Chiesa Beata Vergine al Lazzaretto – Koelner Domchor (Germania)
Nova Milanese (MB) – Sabato 5 luglio (ore 17,30):
Parrocchiale di Sant’Antonino Martire – Cathedral Boys Choir Pueri Cantores Tarnovienses (Polonia)