Share

Dal 19 ottobre

Al Centro Asteria “Corde d’autunno”

Si rinnova l’appuntamento col festival milanese dedicato alla chitarra classica: tre concerti oltre a una presentazione alla Biblioteca Chiesa Rossa (17 ottobre)

14 Ottobre 2014

Il Centro Asteria, in collaborazione con Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Lombardia e con il supporto della Fondazione Pasquinelli, presenta il Festival Corde d’Autunno, manifestazione milanese dedicata alla chitarra classica che si terrà nel corso di tre appuntamenti tra i mesi di ottobre e dicembre.

Il direttore artistico Marco Ramelli, con il sostegno di un team di giovani musicisti ed insegnanti, nell’arco di quattro anni ha dato vita a una realtà dinamica e di grande prestigio che propone a ogni edizione una vasta gamma di iniziative come concerti, conferenze, masterclass e mostre di liuteria, con una notevole affluenza di pubblico e di giovani studenti provenienti da diverse parti d’Italia.

Tre i concerti in calendario al teatro del Centro Asteria: il 19 ottobre Elisa La Marca al liuto e Pietro Locatto alla chitarra, il 9 novembre Carlo Marchione e per finire il 14 dicembre il chitarrista spagnolo Marco Socias. Tutti i concerti, con ingresso a offerta libera, si terranno alle 18.

Quest’anno il programma si arricchisce di un ulteriore appuntamento che vedrà esibirsi Marta Dolzadelli e il duo Ida Presti in un concerto di presentazione delle attività del Festival alla Biblioteca Chiesa Rossa venerdì 17 ottobre alle 21.

A sostegno del ruolo sociale ed educativo della musica nei riguardi dei giovani, il Festival ha dato vita ai laboratori orchestrali a costi ridotti, divisi in tre fasce di livello per valorizzare le competenze di ciascuno, e finalizzati a favorire l’aggregazione e il confronto costruttivo tra i giovani musicisti partecipanti. I laboratori, tenuti da docenti con varie esperienze di insegnamento in scuole medie e civiche, si svolgono in incontri con cadenza mensile, e si concluderanno con un grande concerto finale. Il Festival organizza inoltre mostre di liuteria per valorizzare l’arte dei giovani Maestri liutai e masterclass con prestigiosi artisti.

Info: www.cordedautunno.it