Share

3 aprile

A Lecco il film ispirato a padre Gianola

Si tratta di “Un giorno devi andare”, legato alla figura del missionario lecchese. Sarà proiettato al Cinema Palladium in una serata condotta da Gerolamo Fazzini, con la partecipazione dell'interprete Fredo Valla

31 Marzo 2014

Giovedì 3 aprile, alle 20.30, al Cinema Palladium di Lecco (via Fiumicella 12), è in programma un evento in occasione della proiezione del film Un giorno devi andare, di Giorgio Diritti.

Il film è ispirato alla figura di padre Augusto Gianola, missionario lecchese del Pime, partito nel 1963 per l’Amazzonia, dove contrasse la lebbra e operò con grande dedizione alla causa dei caboclos fino al 1990, quando morì prematuramente a 60 anni. La protagonista del film – interpretata da Jasmine Trinca – si chiama proprio Augusta e nella favela di Manaus cerca di dare una svolta e un senso alla sua vita. Il film è stato girato in Amazzonia, nell’arco di dieci settimane trascorse in condizioni di particolare disagio.

La serata al Palladium sarà condotta dal giornalista Gerolamo Fazzini e vedrà la partecipazione di Fredo Valla, interprete del film e stretto collaboratore di Diritti (ha sceneggiato con lui Il vento fa il suo giro).

Ingresso è di 5 euro.