Sirio 26-29 marzo 2024
Share

1 giugno

A Galbiate convegno
sulla musica popolare

Dedicato a Roberto Leydi. Concerto e Aperitivo in canto con i Cantori di Ceriana e i Cantori di Premana

27 Maggio 2013
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sabato 1 giugno alcuni fra i principali studiosi delle tradizioni popolari italiane saranno presenti a Galbiate (Lecco) per un importante convegno nel quale si parlerà del ricco patrimonio di musica e cultura popolare che caratterizza il territorio lombardo.

Organizzata dal Festival Voces con il contributo del Comune di Galbiate e in collaborazione con il Museo Etnografico dell’Alta Brianza, l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia e il Centro di Dialettologia e di Etnografia di Bellinzona, l’iniziativa vuole ricordare il decennale della scomparsa di Roberto Leydi, fondatore – insieme a Diego Carpitella – della moderna etnomusicologia in Italia: anche attraverso materiali audiovisivi, consentirà una riflessione sull’eredità di Leydi, analizzando vari temi e sottolineando gli aspetti qualificanti del suo lavoro nel contesto della “scoperta” e della valorizzazione delle culture popolari.

La prima parte del convegno avrà inizio alle 9.30 nella sede del Museo Etnografico dell’Alta Brianza in località Camporeso; la seconda parte si svolgerà presso Villa Bertarelli con inizio alle 14.30.

Oltre al convegno, la giornata prevede momenti musicali fortemente coinvolgenti:

Alle 17, nella chiesa di Sant’Eusebio sempre a Galbiate avrà luogo il concerto Stabat Mater – Polifonie sacre e profane: protagonisti i Cantori di Ceriana, un borgo della montagna ligure depositario di uno straordinario patrimonio vocale sacro e profano, tuttora tramandato oralmente, che rispecchia strutture polifoniche molto antiche. L’eccezionalità del canto di Ceriana è esaltato dalla sorprendente bravura dei Cantori, famosi e invitati a cantare in tutta Europa nei principali festival dedicati alla musica tradizionale e antica. In questa occasione i cantori liguri si confronteranno con i Cantori di Premana, a loro volta detentori della tradizione musicale più importante dell’intero arco alpino.

Alle 18, dopo il concerto, presso Villa Bertarelli prenderà il via una grande festa: un aperitivo offerto a tutti i partecipanti animato da un formidabile “duello vocale” fra i Cantori di Ceriana e di Premana, che concluderà la giornata dando vita a una vera e propria festa della musica.

Info: tel. 0341.282156; tel. 0341.240193; cell 392.67406047