Share

6 ottobre

Sul Muro di Sormano “La Carica dei 101”

Sesta edizione della cronoscalata. Al vincitore una bicicletta Colnago. Il risultato concorrerà alla classifica finale della Combinata del Triangolo Lariano

25 Settembre 2012

Chi succederà a Simone Orsucci (2011), Nicola Golinelli (2010), Matteo Cappè (2009), Simone Diviggiano (2008) e Stefano Fatone (2007) nell’albo d’oro de La Carica dei 101? La VI edizione della cronoscalata del Muro di Sormano si svolgerà sabato 6 ottobre. Il vincitore, oltre ad aggiudicarsi una prestigiosa bicicletta Colnago, legherà il proprio nome a una delle salite leggendarie della storia del ciclismo, che non a caso il Giro di Lombardia, in programma sabato 29 settembre, tornerà a percorrere a cinquant’anni esatti da quel triennio (1960, 1961, 1962) in cui Vincenzo Torriani inserì la ripidissima erta nel tracciato della “classicissima d’autunno”.

Restaurato tra il 2005 e il 2006 dal Comune di Sormano e dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano grazie a un finanziamento di 150 mila euro della Regione Lombardia, il Muro è stato reinaugurato con una suggestiva ciclo-fiaccolata il 13 ottobre 2006, nell’ambito della manifestazione “Dal Ghisallo al Muro”. Dal 2007 è teatro di gara de La Carica dei 101.

La cronoscalata è aperta a tutti i tesserati Fci e agli enti della Consulta che fanno parte delle categorie Elmt, da M1 a M8 (max 70 anni) e Donne (categoria unica). Si può gareggiare con bici da corsa o mountain-bike: unico giudice è il cronometro, obbligatorio il casco. Numero chiuso di 101 partecipanti.

Ricchi i premi in palio: oltre alla Colnago riservata al vincitore, al secondo andrà un week-end per due persone all’Hotel Tarabella di Forte dei Marmi, mentre un altro week-end per due, offerto dall’Agenzia Viaggi Rosso Corallo di Canzo, toccherà al terzo; verranno premiati i primi 10 della classifica assoluta e i primi 3 di ogni categoria.

Infine, un ulteriore motivo di interesse: il risultato de La Carica dei 101 concorrerà alla classifica finale della Combinata del Triangolo Lariano. La prima prova della Combinata, la cronoscalata Lasnigo-Crezzo, è stata disputata sabato 15 settembre ed è stata vinta da Mauro Giacomazzi della Team Scout (classifica completa su www.cralciclismomilano.it). I primi 3 della Combinata riceveranno un premio Speciale “FerrovieNord”.

Modalità di iscrizione, programma, regolamento de La Carica dei 101 e della Combinata del Triangolo Lariano sono disponibili su www.cicloteamcanzo.it. Info: info@cicloteamcanzo.it

La Carica dei 101 è organizzata dal Ciclo Team Canzo, con la collaborazione della Ciclistica Erbese e dello Sci Club Sormano e il supporto tecnico dell’Associazione Cronometristi Como. Ha il patrocinio del Comune di Sormano e della Comunità Montana del Triangolo Lariano ed è sponsorizzata da Ferrovie Nord e Diavolina.