Share

23-29 luglio

In Lombardia l’Europeo di basket in carrozzina

22 Luglio 2010

Le rappresentative di otto nazioni (Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Spagna, Svezia e Turchia) si sfideranno dal 23 al 29 luglio nel VI Campionato Europeo Under 22 di Basket in carrozzina. La competizione, che si terrà per la prima volta in Italia, è patrocinata e sostenuta da Regione Lombardia (nel cui territorio si contano oltre 12 mila associazioni sportive e più di 16 mila impianti) ed è promossa dalla Iwbf Europe (Federazione Europea di Pallacanestro in Carrozzina), con l’associazione sportiva Briantea 84 di Cantù (Co) e dal Cip (Comitato italiano paraolimpico). Il Palazzetto dello Sport di Seveso (Monza-Brianza), con una capienza di 550 posti, ospiterà quasi tutte le gare. Il match del 26 luglio fra Germania e Italia, andrà invece in scena al Palasport Pianella di Cantù (Co).
Nel presentare l’iniziativa il presidente della Regione Roberto Formigoni Il presidente Formigoni ha ribadito il ruolo educativo dello sport: «Noi abbiamo un obiettivo, ed è quello di far sì che lo sport sia sempre più un mezzo attraverso il quale la persona riesca a esprimersi pienamente. La disabilità non deve essere un ostacolo, anzi, deve portare all’inclusione».
Dal canto suo l’assessore regionale allo Sport e Giovani Monica Rizzi ha aggiunto: «Lo sport va oltre le differenze. Quando persone diverse per provenienza territoriale o culturale si abbracciano per esultare, vuole dire che lo sport ha compiuto il suo ruolo, quello di essere un importante trait-d’union fra diverse realtà. Ammiro questi atleti che hanno superato la differenza di abilità dimostrando che è possibile varcare ogni limite».
Info: www.basket2010.com Le rappresentative di otto nazioni (Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Spagna, Svezia e Turchia) si sfideranno dal 23 al 29 luglio nel VI Campionato Europeo Under 22 di Basket in carrozzina. La competizione, che si terrà per la prima volta in Italia, è patrocinata e sostenuta da Regione Lombardia (nel cui territorio si contano oltre 12 mila associazioni sportive e più di 16 mila impianti) ed è promossa dalla Iwbf Europe (Federazione Europea di Pallacanestro in Carrozzina), con l’associazione sportiva Briantea 84 di Cantù (Co) e dal Cip (Comitato italiano paraolimpico). Il Palazzetto dello Sport di Seveso (Monza-Brianza), con una capienza di 550 posti, ospiterà quasi tutte le gare. Il match del 26 luglio fra Germania e Italia, andrà invece in scena al Palasport Pianella di Cantù (Co).Nel presentare l’iniziativa il presidente della Regione Roberto Formigoni Il presidente Formigoni ha ribadito il ruolo educativo dello sport: «Noi abbiamo un obiettivo, ed è quello di far sì che lo sport sia sempre più un mezzo attraverso il quale la persona riesca a esprimersi pienamente. La disabilità non deve essere un ostacolo, anzi, deve portare all’inclusione».Dal canto suo l’assessore regionale allo Sport e Giovani Monica Rizzi ha aggiunto: «Lo sport va oltre le differenze. Quando persone diverse per provenienza territoriale o culturale si abbracciano per esultare, vuole dire che lo sport ha compiuto il suo ruolo, quello di essere un importante trait-d’union fra diverse realtà. Ammiro questi atleti che hanno superato la differenza di abilità dimostrando che è possibile varcare ogni limite».Info: www.basket2010.com