Share

20 settembre

Sport e disabilità al Centro Vismara

L’open day promosso dalla Fondazione Don Gnocchi, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico e la collaborazione del Csi

9 Settembre 2014

Open day sul tema “Sport & disabilità” al Centro Vismara-Don Gnocchi di Milano (via dei Missaglia 117 – zona Gratosoglio). Nella giornata di sabato 20 settembre, dalle 10 alle 18, i ragazzi disabili con le proprie famiglie sono invitati a provare diverse discipline per un possibile avviamento allo sport e, in prospettiva, per l’organizzazione di ulteriori attività sportive.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Don Gnocchi, col patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico (Comitato Regionale Lombardia) e la collaborazione del Csi (Comitato di Milano).

Seguiti e accompagnati da istruttori professionisti, sarà possibile cimentarsi in discipline quali tennistavolo, canottaggio, calcio, calcio balilla, pallacanestro e scherma. Verrà inoltre allestito anche un punto-informazioni per ricevere maggiori chiarimenti e presso il quale compilare una scheda con l’indicazione delle attività sportive che raccolgono il maggior interesse dei ragazzi.

Da segnalare, inoltre, che nel corso della stagione 2014-2015 il settore Formazione del Csi-Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi, promuoverà il corso “SpecialMente Allenatore”, rivolto in particolare ad allenatori, educatori sportivi, educatori professionali e insegnanti. Il corso – che ha l’obiettivo di sensibilizzare al tema dell’educazione sportiva, illustrando gli aspetti positivi delle varie discipline per le persone con disabilità – sarà articolato in cinque lezioni da due ore. Il programma dettagliato dell’iniziativa verrà pubblicato nelle prossime settimane.