Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Istituzioni

Malagò al Pirellone:
Coni e Regione al lavoro per l’Expo

Un piano d’azione per aumentare l’attività sportiva nelle scuole. L’assessore Antonio Rossi: «Faremo una mappatura di tutti gli impianti»

28 Maggio 2013

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, insieme all’assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, ha incontrato ieri il presidente del Coni Giovanni Malagò e una delegazione del Comitato olimpico nazionale italiano, per fare il punto della situazione sulle iniziative importanti da tenere in Lombardia da qui all’Expo. «Abbiamo parlato delle cose da fare – ha spiegato Maroni -, con particolare attenzione alle strutture sportive nei Comuni, che vanno riviste e potenziate. Ci siamo confrontati su come dotare le nostre città e i nostri paesi di strutture adeguate, cosa a oggi non pienamente realizzata. Abbiamo anche affrontato il tema dell’educazione sportiva nelle scuole». «Un progetto – ha spiegato il presidente – che stiamo seguendo con il nostro Assessorato e che insieme al Coni abbiamo definito nel piano d’azione».

Soddisfatto dell’incontro anche l’assessore Rossi: «È stata un’occasione importante. Il presidente Malagò ha tanta voglia di fare. Ha lo stesso entusiasmo del nostro governatore». Secondo l’assessore, sui progetti per Expo, sugli impianti sportivi sul territorio e sul progetto di diffusione dello sport nella scuola «bisogna marciare uniti e nella stessa direzione. Abbiamo gettato le basi per questo percorso». Scendendo più nello specifico, l’assessore ha fatto sapere che verrà fatta una precisa mappatura di tutti gli impianti sportivi presenti nella regione, per dare vita a un progetto finalizzato a rimetterli a posto e ad ammodernarli». Circa il progetto di diffusione dello sport nella scuola, ha aggiunto, «tutti hanno concordato con questa esigenza, tenendo conto dei valori che lo sport trasmette, educando a una vita sana e aiutando nella prevenzione di molte patologie».