Share

26 gennaio

“L’Altropallone 2015”,
cerimonia di premiazione

A Palazzo Isimbardi la consegna del riconoscimento a Bruno Cerella. Al Balon Mundial Asd Onlus il VI Premio Space

14 Gennaio 2015

Lunedì 26 gennaio, alle 11.30, a Palazzo Isimbardi, Sala degli Affreschi (corso Monforte 35, Milano), avrà luogo la cerimonia di consegna del XVIII Premio “L’Altropallone” a Bruno Cerella per Slums Dunk del VI Premio Space al Balon Mundial Asd Onlus. La manifestazione è organizzata da Altropallone Asd Onlus.

Bruno Cerella, cestista dell’Olimpia Milano nel ruolo di guardia/ala piccola, argentino con cittadinanza italiana, 28 anni, ne aveva 24 quando insieme a Tommy Marino e altri ha promosso “Slums Dunk” (alterazione di slam dunk, termine tecnico del basket, in italiano “schiacciata”, dove slam viene sostituito da slum, che significa “baraccopoli”). Iniziato nell’estate del 2011 con un viaggio a Nairobi, Slums Dunk afferma che «lo sport è un linguaggio comune che chiunque può parlare, è uno strumento che unisce, che non conosce limiti. Il basket non è solo competizione, ma anche uno strumento che può essere facilmente utilizzato per trasmettere cultura, valori e competenze». In collaborazione con Karibu Afrika Kenya e altre ong in 4 anni Slums Dunk è diventato progetto di solidarietà, educazione, formazione e aggregazione per i ragazzi e le ragazze della baraccopoli di Mathare, con una scuola e un vero e proprio campo di basket.

Balon Mundial; organizzato a Torino dal 2007, è diventato il Mondiale per migranti più partecipato d’Europa. Nel 2012 è stata costituita Balon Mundial Asd Onlus che opera per la promozione delle persone e delle identità culturali, utilizzando lo sport come strumento di aggregazione e partecipazione, oltre che come possibilità di formazione e inserimento lavorativo. Calcio, maschile e femminile, cricket e altri sport diffusi nel mondo: all’interno del progetto e del percorso che porterà Torino ad essere Capitale Europea dello Sport nel 2015, l’Asd Balon Mundial Onlus si occuperà di progetti sociali legati a tematiche sportive.

Info: tel. 02.84259130; cell 331.7504073; altropallone@gmail.com; www.altropallone.it