Share

22 luglio

La VII° STRAmAZZATE,
un chilometro tutto d’un fiato

Gara podistica sulla distanza di 970 metri e 46 gradini. Al traguardo attende il magnifico panorama delle Prealpi e del Lago di Varese

20 Luglio 2015

970 metri e 46 gradini da percorrere tutti d’un fiato per arrivare a godere, da Piazza Belvedere Ghiringhelli, del panorama sul Lago di Varese, delle Prealpi e dello sfondo dell’arco alpino. Benvenuti alla STRAmAZZATE! Una gara di nemmeno un chilometro… che basta per far sudare e pentirsi di averla voluta correre… se non fosse per quella vista magnifica e il ristoro che aspetta all’arrivo.

Era il 2009 quando i Runners Valbossa www.runnersvalbossa.it lanciarono l’idea di questa gara sociale. L’abbinamento “mazzate – Azzate” ha portato alla perfetta denominazione, STRAmAZZATE appunto, di questo evento che unisce uno sforzo intenso con una delle bellezze del piccolo paese del Varesotto.

Cronometricamente parlando si è partiti molto forte fin dalla prima edizione, con tempi sotto i 5 minuti per le donne e i 4 minuti per gli uomini. Lo scorso anno si sono stabiliti i tempi record del percorso, sia al femminile, sia al maschile! Di rilievo il tempo di 3:18 fatto segnare da Alex Baldaccini, recente medaglia di bronzo ai Campionati europei di Corsa in Montagna 2015.

E proprio questo record sarà messo in discussione mercoledì 22 con l’annunciata presenza di Simon Muthoni e Francis Erain, due giovanissimi talenti del team Run2gether che ad Azzate hanno una “seconda casa” grazie all’impegno dell’associazione Africa&Sport e soprattutto all’accoglienza di alcune famiglie azzatesi. Alla sfida di vertice si unisce la sfida contro se stessi: iscrizioni dalle 19, partenza del primo concorrente alle 20, via via tutti gli altri ogni 15 secondi.