Share

14 aprile

La Danone Nations Cup entra
nel vivo con le Final Ten

Primo appuntamento al Centro Vismara di Milano. Cresce la sinergia con il Centro Sportivo Italiano. Il torneo diventa campionato: ad attendere i vincitori quest’anno ci sarà Londra

11 Aprile 2013

La Danone Nations Cup 2013 entra nel vivo. Domenica 14 aprile partono le Final Ten del torneo di calcio per ragazzi tra gli 11 e 12 anni che da 14 anni coinvolge migliaia di appassionati in tutta Italia.

La manifestazione ha vissuto una profonda trasformazione, diventando partner di tutti i Campionati Giovanili Under 12 di calcio del Centro Sportivo Italiano, iniziati lo scorso autunno. In particolare, in questa prima edizione, Danone ha sostenuto i campionati Under 12 organizzati da 25 comitati territoriali del Csi distribuiti sul territorio nazionale. Un particolare sforzo è stato fatto per poter consentire la partecipazione alla DNC anche ai bambini delle aree coinvolte nel terremoto dell’Emilia di un anno fa. La finale di Carpi (Mo) è infatti stata organizzata dal “Coordinamento territoriale emergenza terremoto” del Csi che raggruppa i 7 comitati dei paesi colpiti dal terremoto.

«Siamo da sempre convinti – afferma il presidente del Centro Sportivo Italiano, Massimo Achini – che lo sport possa essere un veicolo di formazione fondamentale nella vita di ogni ragazzo. Il Csi ha una grande partita da vincere, quella dell’educazione dei ragazzi e dei giovani e la Danone Nations Cup non è solo un torneo, né una semplice manifestazione, ma una straordinaria esperienza di educazione alla vita; per questo il Csi è orgoglioso di farne parte».

«Siamo molto orgogliosi di questa importante crescita della nostra manifestazione – afferma Simone Ceruti, direttore Relazioni esterne di Danone S.p.A. -. Passare da poco meno di 3 mila atleti a oltre 15 mila significa tanto per noi perché ci permette di far sognare molti più bambini. Ringraziamo il Csi, nostro storico partner in questa avventura, per averci accompagnati anche in questo processo di crescita. Ora non ci resta che augurare a tutti buon divertimento e che vinca il migliore!».

Le Final Ten

Il percorso Danone Nations Cup 2013 in Italia ha coinvolto, a partire dallo scorso autunno, più di 700 squadre per oltre 15 mila giovani calciatori ragazzi tra gli 11 e i 12 anni, che si sono affrontati e si affronteranno per dare vita a uno tra i più importanti e coinvolgenti eventi ludico-sportivi giovanili del panorama nazionale ed internazionale. Poche regole per una manifestazione giocata all’insegna del fair play e dei veri valori sportivi: l’integrazione e la fratellanza tra culture diverse, il rispetto dell’avversario e delle regole fuori e dentro il campo, la socializzazione e lo spirito di gruppo.

Le fasi interregionali, denominate Final Ten, vedranno affrontarsi, suddivise in 10 macroaree regionali da nord a sud della penisola, le compagini che si sono distinte nelle precedenti fasi territoriali. In palio la partecipazione alla Finale nazionale e la possibilità di indossare la maglia azzurra alla Finale internazionale, che quest’anno si svolgerà a Londra.

Le Final Ten si svolgeranno in 10 città differenti : il 14 aprile a Milano (Centro Sportivo Vismara, via dei Missaglia 117, a partire dalle 13), il 21 aprile a Napoli, nel week-end del 27-28 aprile a Carpi (Mo) e Sassari, nel week-end del 4-5 maggio a Civitanova Marche, Torino, Messina, Bergamo, Roma e Padova.

Le Finali

La prima squadra classificata di ogni Final Ten si qualificherà per la Finale nazionale, che si svolgerà il 19 maggio a Cremona con il patrocinio del Comune e della Provincia della città lombarda, Capitale Europea dello Sport 2013.

Le squadre vincitrici di tutti i tornei nazionali si contenderanno il titolo mondiale nella Finale che si disputerà a Londra il prossimo settembre.

Patrocini e Partnership

Per il quarto anno consecutivo la Danone Nations Cup 2013 ha ricevuto una medaglia dalla Presidenza della Repubblica Italiana quale premio di rappresentanza.

Il torneo italiano è inoltre patrocinato da Agenzia Nazionale per i Giovani, Aic – Associazione Italiana Calciatori, Aces – Associazione della Capitali Europee dello Sport e dalla Lega Calcio di Serie A e B. Sostenitori del progetto anche Legea, Panini, PES2013 e Mentalità Sportiva in qualità di media partner.