Share

5 maggio

Il cinquantenario Aics

Celebrazioni in pista all’Arena di Milano

2 Maggio 2012

Sabato 5 maggio, all’Arena “Gianni Brera” di Milano, a conclusione della “Settimana dello Sport e del Benessere”, sono in programma le celebrazioni per il “Cinquantesimo anno di fondazione dell’Aics” (1962-2012).

Dalle 9 alle 11.30 lo stadio napoleonico ospiterà una rassegna di attività sportive con iscrizioni gratuite aperte a tutti (“Tira i rigori” per i ragazzi e i loro genitori,“Nonni e nipoti in pista”: 50 metri per tutti senza limiti di età, “Fantatletica” per i bambini di 6 e 7 anni). Alle 11.30 momento clou – alla presenza delle bande musicali – con l’accensione del tripode per celebrare il cinquantesimo anno di fondazione dell’Aics e premiazione, da parte delle autorità, dei circoli e dei dirigenti sportivi.

A seguire partenza della Marcia nel Parco Sempione “Tutti in campo… nel verde”, con 5.000 iscritti. Ai partecipanti verrà data in omaggio la maglietta del “Cinquantenario” e il vademecum Guida all’alimentazione corretta. Le iscrizioni a tutte le gare sportive sono gratuite.

Il programma comprende le finali delle staffette delle scuole primarie e aecondarie dei “Trofei di Milano – 5 Cerchi per Exsport”, articolati nelle seguenti 5 aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute – a cui hanno aderito 21.000 studenti di 189 Scuole (http://www.trofeidimilano.it/regolamento_2012.pdf).

La “Settimana dello Sport e del Benessere” – che ritiene lo sport asse per i “nuovi stili di vita” – ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e il suo linguaggio universale per trasformare in realtà quella “Energia per la vita” che costituisce uno dei temi fondamentali di Expo 2015 per il quale è stato predisposto “Expo Days” il cartellone degli eventi in cui è inserita la manifestazione.

La “Settimana dello Sport e del Benessere”, organizzata dall’Aics Milanese con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, della Centrale del Latte di Milano, della Camera di Commercio di Milano e la collaborazione di Regione Lombardia, del Comune di Milano, della Provincia, della Fidal, di Credito Artigiano e di Alleanza Toro Spa – si svolge sotto l’egida della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del Cio di cui è membro il presidente del comitato organizzatore professor Franco Ascani.

Info: tel. 02.89409076 – fax 02.8375973 – aicsmilano@ficts.org – www.sportmoviestv.com