Share

Csi

Haiti, il 40 diventa
il numero della solidarietà

Il 26 luglio partono 40 volontari nella delegazione più numerosa di sempre per il sostegno dello sport nell’isola. L’incontro con Walter Mazzarri a Pinzolo

15 Luglio 2014

Nella smorfia napoletana il 40 è il numero de ’a noia. Ma non questa estate: grazie al Centro Sportivo Italiano e al progetto “Csi per Haiti”, la tradizione partenopea verrà riscritta e al numero 40 corrisponderanno piuttosto ’a solidarietà e ’o sport!

Trentaquattro volontari del Csi partiranno il 26 luglio alla volta di Haiti, dove resteranno fino al 17 agosto per partecipare alla missione di cooperazione internazionale “Csi per Haiti”. Si tratta della missione di volontariato internazionale più importante e attesa nella storia del Csi, e una delle più numerose a livello italiano non solo sportivo: i 34 volontari, selezionati tra più di 70 candidati, faranno infatti parte del gruppo dei “40” nel quale figurano anche il presidente nazionale Massimo Achini e l’allenatore di basket Stefano Bizzozi, la scorsa stagione head coach di Varese. L’iniziativa è stata presentata oggi a Pinzolo, nella sede del ritiro estivo dell’Inter.

Il Csi andrà ad Haiti per la nona volta dal 2011, dopo che in passato sono stati formati 246 allenatori e 100 dirigenti haitiani, e con l’obiettivo di generare animazione sportiva, con bambini di strada e degli orfanotrofi in quattro centri della capitale Port au Prince e nel centro di Mare Rouge.

Inoltre verranno tenuti nuovamente corsi di formazione per allenatori, corsi di pastorale dello sport con seminaristi haitiani, tornei di calcio e basket, attività nella bidonville di Cité Soleil, oltre alla realizzazione della Giornata Nazionale dello Sport il 15 agosto, con più di mille bambini che riempiranno lo stadio “Silvio Cator”. Obiettivo di questa nona missione haitiana è anche quello di aprire in loco le prime società sportive.

Il progetto “Csi per Haiti” si inserisce in un più ampio percorso di volontariato internazionale, che ha avuto un forte sviluppo nella recente strategia di crescita del Csi. Negli ultimi anni, oltre all’isola caraibica sono state avviate attività di cooperazione anche con Camerun, Albania, Mozambico, Ruanda e Repubblica Centrafricana. Lo sport ha una forte valenza sociale ed educativa, specialmente in luoghi come questi nei quali, al tempo stesso, tanti ragazzi italiani possono fare esperienze di vita importanti nell’ambito della cooperazione internazionale.

«Perché andare ad Haiti? Questa domanda me la fanno in tanti – spiega Massimo Achini -. Per rispondere vorrei provare a rovesciare la domanda: perché non andare? Vogliamo che i giovani di oggi vivano esperienze vere e forti e abbiano una grande fiducia in loro, vogliamo che si sentano cittadini del mondo, e questo è un modo vero per far vivere loro questa dimensione. Ecco allora che la domanda diventa: perché “non” partire per Haiti? Per noi andare è inevitabile».

«In bocca al lupo, ragazzi – ha detto l’allenatore dell’Inter Walter Mazzarri ai volontari incontrati a Pinzolo -. Vi faccio i miei complimenti perché partecipate a un’iniziativa davvero intelligente e soprattutto sentita… Ed è sempre bello quando si aiutano gli altri! Bravi!».

È possibile seguire l’iniziativa in tempo reale tramite la pagina Facebook “Csi per Haiti”, dove sarà disponibile un reportage giornaliero della missione, con video, foto e commenti; un modo per vivere questa esperienza anche a distanza. Gli hashtag utilizzati saranno: #CSIperHaiti – per quanto riguarda tutti i post e i contenuti che riguardano la missione – #30daysofemotions – per identificare il diario di bordo di Haiti – e #sportofsmiles – il motto che accompagnerà ogni contenuto sui social.

Per i giovani che volessero in futuro partecipare a un progetto analogo, è a disposizione l’indirizzo csiperhaiti@csi.milano.it, al quale rivolgersi per informazioni. Chi invece fosse intenzionato a sostenere il progetto economicamente, è possibile fare un’offerta utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
Intestazione: Csi Milano, Iban: IT 76 W 05216 01631 000000017802.
Causale: Nome, Cognome HAITI 2014