Sirio 26-29 marzo 2024
Share

6, 13 e 20 febbraio

Genitori e figli, istruzioni per l’uso

Al Centro Vismara di Milano e al Cinema Edelweiss di Besana Brianza tre serate di aggiornamento per allenatori e genitori promosse dalla Commissione diocesana sport

10 Gennaio 2012

A proposito di alleanze educative e gioco di squadra, la Commissione diocesana per lo Sport promuove tre serate di formazione per allenatori e genitori. Il loro rapporto ai margini del campo risulta spesso problematico, quando di mezzo ci sono piccoli “campioni” che per fortuna pensano solo a giocare, a meno che non intervenga una “invasione di campo” proprio da parte di chi ricopre un ruolo educativo importante (sia i genitori, sia gli allenatori).

L’alleanza educativa è allora necessaria per delineare i confini di gioco. Le tre serate di formazione forniranno attenzioni e percorsi praticabili per un possibile lavoro d’équipe. Per favorire maggiormente la partecipazione, le serate verranno proposte contemporaneamente in due sedi: a Milano presso il Centro Vismara (via dei Missaglia 100) e a Besana Brianza presso il Cinema Edelweiss (piazza Cuzzi). Ecco il programma.

Lunedì 6 febbraio, “Il campo non è un parcheggio…” (I valori in gioco quando un ragazzo si iscrive a una società sportiva).
Lunedì 13 febbraio, “Genitori, gioie e dolori” (Dal conflitto all’alleanza tra allenatori e genitori).
Lunedì 20 febbraio, “Cari genitori vi scrivo…” (Il ruolo dei genitori nell’attività sportiva; sono invitati a partecipare i genitori)

Occorre segnalare la presenza e luogo di partecipazione scrivendo a sport@diocesi.milano.it e consegnare il modulo d’iscrizione.