Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Calcio

Gazzetta Cup con Ringo, 35 mila in campo

La Sportika (categoria Young) e la Nuova Molinazzo (Junior) vincono la fase cittadina di Milano. Finali il 12 e 13 giugno a San Siro

28 Aprile 2014

La Sportika (categoria Young) e la Nuova Molinazzo (categoria Junior) si sono aggiudicate ieri la fase cittadina di Milano del torneo di calcio “Gazzetta Cup 2014 con Ringo”, il più grande d’Italia per ragazzi dai 9 ai 13 anni, realizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il (Csi) Centro sportivo italiano e, da quest’anno, con la presenza di “Ringo – lo snack dei campioni”.

Al Centro Sportivo Carraro, la Sportika ha vinto il girone finale a quattro squadre della categoria Young precedendo nell’ordine Galatasermo, Albatese Gialla e Sacro Cuore, mentre la Nuova Molinazzo è risultata prima nella categoria Junior davanti a Xenia Paina 2003, Desiano e San Carlo Milano. Entrambe le vincitrici si sono così qualificate alla finale nazionale, in programma il 12 e 13 giugno allo stadio San Siro di Milano.

Il “Premio Fair Play Ringo” è invece andato all’ Albatese Gialla (Young) e alla San Carlo Milano (Junior).

Per quanto riguarda i riconoscimenti individuali, quello di miglior giocatore Young – Premio Ringo è andato a Daniele Sparacino (Sportika), mentre quello di miglior giocatore Junior – Premio Ringo è stato assegnato a Davide Martinazzoli (Nuova Molinazzo).

La fase cittadina di Milano, la prima delle dodici in programma, è stata organizzata dal Comitato Csi di Milano; alle fasi interne il Comitato ha coinvolto squadre di tutta la regione e ieri si sono sfidate le migliori 16 di ogni categoria.

Il torneo (la cui partecipazione è libera e gratuita) è strutturato in categorie per fasce d’età: prevede partite fra squadre a 5 giocatori (categoria Junior, per i nati dall’1-1-03 al 31-12-05) e a 7 (categoria Young, per i nati dall’1-1-01 al 31-12-03).

Le fasi cittadine rappresentano il secondo dei tre momenti in cui si articola il torneo, iniziato in 104 città italiane con le fasi interne, che hanno visto coinvolti 35 mila ragazzi, cifra record per questa manifestazione arrivata alla sesta edizione e in continua crescita.

Da quest’anno “Gazzetta Cup” si è arricchita della partecipazione di Ringo e della “Do You Ringo? Academy”: per un’esperienza all’insegna dello sport, dell’amicizia e del divertimento, in cui i bambini impareranno che l’unico vero gioco che conta è quello di squadra.

Anche a Milano infatti, come in tutte le città che ospitano le fasi cittadine, si sono svolti speciali allenamenti con mister qualificati ed era presente un’area giochi allestita da Ringo. L’iniziativa, che a Milano ha avuto grande partecipazione e riscontri molto positivi, può essere seguita cliccando su www.ringo.it, dov’è possibile scoprire tutti i dettagli dell’esperienza della “Do You Ringo? Academy” e iscriversi alla tappa più vicina.

Grande novità: tutti gli iscritti alla “Do You Ringo? Academy” potranno vincere un allenamento con Stephan El Shaarawy. Per ogni tappa, infatti, tra coloro che avranno partecipato alla “Do You Ringo? Academy” sarà estratto un vincitore che avrà la possibilità di conoscere il campione e giocare con lui in occasione dell’evento che verrà organizzato da Ringo nell’autunno 2014.