Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11 giugno

Gazzetta Cup 2013: luci a San Siro

Al “Meazza” la finale nazionale del più grande torneo d’Italia per ragazzi, organizzato dal quotidiano in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano

7 Giugno 2013

Si sta per battere il calcio d’inizio della finale nazionale di Gazzetta Cup 2013 , il più grande torneo d’Italia per ragazzi realizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. La finale si disputerà l’ 11 giugno a Milano, allo Stadio “Giuseppe Meazza”. Nel pomeriggio di lunedì 10 le ventiquattro squadre finaliste arriveranno allo stadio, faranno un tour guidato e parteciperanno alla riunione tecnica di presentazione della fase finale del torneo nella Sala Executive. Martedì 11 le squadre finaliste scenderanno in campo per disputare i gironi di qualificazione e le fasi finali.

Dopo oltre 7000 incontri giocati, dunque, si concluderà la fantastica avventura dei 31 mila ragazzi partecipanti alla quinta edizione della manifestazione dedicata ai giovani calciatori tra i nove e i tredici anni che ha colorato di “ rosa” l’Italia intera da nord a sud isole comprese. Si contenderanno il titolo di campione nazionale ventiquattro squadre, dodici della categoria Young (nati dal 1.1.00 al 31.12.01) e dodici della categoria Junior (nati dal 1.1.02 al 31.12.03). Prima di arrivare a disputare la finale le ventiquattro compagini hanno dovuto affrontare le sfide previste dalle fasi interne, giocate in tutte le regioni italiane da metà marzo a metà maggio, e poi gli incontri in programma per le fasi cittadine, disputati in dodici centri (Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Prato, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Parma, Roma e Torino) da metà maggio a inizio giugno.

Le squadre che martedì avranno la possibilità di giocare all’interno della “Scala del Calcio” sono:
Asd Levante Azzurro (cat. Young)/ S. Giorgio Torricella Nick (cat. Junior)
Fc SüdTirol (cat. Young)/ Fc Gherdeina (cat. Junior)
Asd Don Bosco Nulvi (cat. Young)/ Cagliari Calcio Nainggolan (cat. Junior)
Promesse Viola (cat. Young)/ Usd La Meridiana (cat. Junior)*
Pol. Nuova Fulginium (cat. Young)/ Simply Paolucci (cat. Junior)
Tsunami (cat. Young)/ Leoni 2002 (cat. Junior)
Asd Mariano Keller (cat. Young)/ Calcio Azzurri (cat. Junior)
Acd Montagnana (cat. Young)/ Asd Cerea (cat. Junior)
Us Santos 1948 A.s.d. (cat. Young)/ Usd San Marco (cat. Junior)
Oratorio S. Pietro a Iolo (cat. Young)/ Gs Leone (cat. Junior)
Asd Nuovo Atletico Sabotino (cat. Young)/ Dlf Civitavecchia (cat. Junior)
Scuola Media Bobbio (cat. Young)/ Asd Piossasco (cat. Junior)

Gazzetta Cup può contare anche su rapporti di endorsement con realtà nazionali di altissimo livello: l’Azienda Legea – sponsor tecnico della manifestazione – e l’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari onlus, charity partner del torneo. Alt, insieme a La Gazzetta dello Sport e al Centro Sportivo Italiano, durante la finale nazionale consegnerà la coppa Buon Senso. Inoltre, l’Associazione sarà presente durante l’evento con il proprio stand per offrire a tutti i presenti molti consigli: dalla misurazione della pressione al calcolo del Bmi (Indice di Massa Corporea).