Share

Milano

«Expo, grande opportunità
anche per lo sport»

Ne è convinto il presidente lombardo Maroni, intervenuto a un convegno col sindaco di Milano Pisapia e il presidente del Coni Malagò: «Da regione molte iniziative nel segno della concretezza»

26 Giugno 2014

«Da parte della Regione Lombardia sono state messe in campo molte iniziative, tutte nel segno della concretezza, trovando le risorse per sostenere le buone idee e intervenire sulle strutture». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo al convegno “Expo, un’opportunità per uno Smart sport olimpico”, organizzato dal Coni a Palazzo Cusani a Milano.

Oltre 20 milioni sul territorio

Fra le iniziative ricordate dal Governatore, «i 20 milioni di dotazione dell’Accordo di programma quadro per lo sviluppo e rilancio dello sport in Lombardia. Un intervento studiato insieme al Coni, che prevede un bando per il recupero delle palestre scolastiche, che mette 4 milioni per la riqualificazione di impianti sportivi a uso pubblico e 800 mila euro per il sostegno alle manifestazioni sportive». Non solo, ha proseguito Maroni, «abbiamo finanziato il progetto “A scuola in movimento”, per sostenere lo sport nelle scuole primarie lombarde, che ha coinvolto 5231 classi, oltre 130 mila bambini, in tutte le province lombarde. E ancora il progetto “Io tifo positivo”, sulla diffusione della cultura e dei valori positivi dello sport e i 6 milioni messi a disposizione per l’ammodernamento dei comprensori sciistici, il primo intervento dopo 10 anni nei quali non si era fatto nulla».

Dieci milioni per progetti

«Expo – ha proseguito Maroni – è una opportunità importante anche da questo punto di vista. Come Regione siamo impegnati a sostenere iniziative che verranno prese dai Comuni e dalle associazioni, attraverso un fondo regionale di 10 milioni creato ad hoc, per co-finanziare progetti che vengono dal territorio e che avranno una funzione di attrazione dei visitatori di Expo nelle nostre città e nei nostri paesi».

Sostegno a eventi significativi

Infine, ha concluso Maroni, «siamo disposti a sostenere, da tutti i punti di vista, anche gli eventi sportivi non direttamente organizzati dalla Regione. In Lombardia, da qui alla fine del 2015, ne ospiteremo diversi, come i Campionati del mondo di Rugby under 20, la Coppa del mondo di Triathlon, i Campionati del mondo di canoa e di sci nautico e i Campionati del mondo di tiro a volo, solo per citarne alcuni».