Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Solidarietà

Di Francisca, dal fioretto all’Africa

La schermitrice di Jesi, dopo il doppio oro di Londra, partirà a ottobre per il Kenya con Intervita Onlus

3 Ottobre 2012

Dopo la doppia medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra, Elisa Di Francisca, la schermitrice di Jesi nuova regina del fioretto femminile, mette a disposizione di Intervita il suo entusiasmo e tempo libero per aiutare i bambini del Sud del Mondo.

«Voglio partire per il Continente Nero – aveva annunciato ad agosto -. Ho avuto tanto dalla vita, credo sia il momento di restituire qualcosa». Dalle parole ai fatti: Elisa Di Francisca partirà a metà ottobre per il Kenya con Intervita.

Persona solare, abituata a manifestare le sensazioni in maniera diretta, senza concessioni alla finzione, Elisa è alla vigilia di quella che sarà per lei un’esperienza forte e il primo capitolo di una bella e lunga “storia” con Intervita.

L’Associazione

L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità.

Alcuni dati: 43 mila sostenitori in Italia; 800 mila bambini, donne e uomini sostenuti nelle comunità più povere del Sud del mondo; 13 Paesi di intervento (Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Mali, Benin, Tanzania e Kenya).

Info: www.intervita.it