Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Progetto

Csi e Bpm adottano un campione

Grazie a un’iniziativa congiunta del Comitato lombardo e dell’Istituto di credito, consegnate diciotto borse di studio ad atleti dell’associazione

7 Dicembre 2012

“Adottiamo un campione”. Questo il nome del progetto che ha consentito l’assegnazione di 18 borse di studio (6.500 euro complessivi) ad altrettanti giovani provenienti da nove comitati Csi della Lombardia, distintisi per aver ottenuto (nelle ultime stagioni) eccellenti risultati sportivi e un buon rendimento scolastico. L’iniziativa, nata grazie alla partnership tra Csi lombardo e Banca Popolare di Milano, lancia un forte segnale di attenzione verso lo sport e il mondo giovanile.

La consegna degli attestati delle borse di studio ha avuto luogo martedì 5 dicembre presso la sede della Bpm di via San Paolo a Milano alla presenza di Roberto Gazzola (Ufficio Marketing Bpm), di Massimo Achini (presidente nazionale Csi), Giancarlo Valeri (presidente regionale) e Giuseppe Valori (presidente provinciale).

«La Banca Popolare di Milano – ha affermato Gazzola (ex atleta Csi) – affonda le sue radici sul territorio di appartenenza e ha un occhio di riguardo per i giovani, in particolare per quelli inseriti nel mondo dello sport. Il Csi merita attenzione e continuerà a meritarla in futuro da parte del nostro istituto proprio per il fatto che opera in mezzo alla gente, negli oratori, nelle società sportive».

Massimo Achini ha rivolto un invito alla numerosa platea, composta in buona parte da giovani e rappresentanti del Csi lombardo: «Non abbiate paura di costruire uno sport migliore. Non abbiate paura di costruire un mondo migliore a partire dai vostri desideri». Il presidente ha poi illustrato il progetto “Il Csi per Haiti” invitando tutti i giovani a partecipare attivamente alla realizzazione di un comitato Csi in terra haitiana: un sogno che si sta concretizzando. Infine Valeri e Gazzola hanno consegnato le borse di studio ai 18 giovani lombardi.

I destinatari

Francesco Ghisoni e Luca Pené (Milano)
Emanuele Guarnera e Mariarosa Ferrari (Csi Brescia)
Matteo Boselli ed Elisa Perin (Csi Como)
Giorgia Bozzetti ed Edoardo Grossi (Csi Cremona)
Irene Rossi ed Alice Previ (Csi Lodi)
Nicola Bonardi e Giulia Boni (Csi Mantova)
Matteo Curtoni e Francesca Mariani (Csi Sondrio)
Cristian Abondio e Giulietta Guerini (Csi Lecco)
Elisa Bernasconi e Giorgio Taiano (Csi Varese)