Share

Disabilità

Brasile, Mondiali e Olimpiadi “accessibili”

Accordo con il Ministero del Turismo per realizzare strutture turistiche e sportive per tutti in vista di Confederation Cup (2013), Coppa del Mondo (2014) e Giochi olimpici e paralimpici (2016)

14 Marzo 2012

Mondiali e Olimpiadi senza barriere: è questa la sfida che Village for All e Ministero del Turismo brasiliano hanno deciso di affrontare insieme, in vista dei prossimi eventi del 2014 e del 2016. Il direttore del Dipartimento strutture, coordinamento e pianificazione del Ministero del Turismo brasiliano, Ricardo Moesch, ha infatti annunciato l’accordo con Village for All per realizzare strutture turistiche e sportive per tutti in vista della Confederation Cup di calcio del 2013, dei Mondiali del 2014 e delle Olimpiadi e Paralimpiadi che si svolgeranno a Rio de Janeiro nel 2016. «Riteniamo necessario realizzare una serie di protocolli d’intesa specifici per quanto riguarda l’accessibilità – ha dichiarato Moesch -, in vista dei grandi eventi che si svolgeranno in Brasile nei prossimi anni e per avvicinarci a un mercato che consideriamo estremamente significativo».

Roberto Vitali, presidente e fondatore di Village for All, è soddisfatto e ottimista per questa «entusiasmante collaborazione che ci coinvolge direttamente allo sviluppo della organizzazione della Confederation Cup 2013, dei Campionati del Mondo di calcio del 2014 e delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio de Janeiro del 2016: finalmente potremo pensare a tre grandi eventi in maniera inclusiva, intervenendo nella fase di progettazione del sistema di accoglienza».

«Ricardo Moesch sarà presente al Meeting Europeo del turismo accessibile che si svolgerà venerdì 23 marzo a Vicenza nell’ambito di Gitando.All – ha annunciato ancora Vitali -. In quell’occasione mi auguro di dettare le basi per la sottoscrizione da parte del Brasile del Manifesto del turismo accessibile. Sarebbe un’altra tappa importantissima nella globalizzazione dei diritti del turista e nella diffusione del principio per cui un turismo per tutti è sinonimo di qualità assoluta».