Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 novembre

All’Asteria “Esportiamo lo sport”

Serata con don Albertini: le società del territorio si alleano per promuovere i valori educativi della pratica sportiva

19 Novembre 2012

 

Venerdì 30 novembre, alle 20.30, all’auditorium del Centro Asteria (piazza Carrara 17, Milano), si terrà il secondo incontro della kermesse sportiva autunnale, aperta anche alle altre società sportive ddi Milano Sud, dal titolo “Esportiamo lo sport”, patrocinata dal Consiglio di Zona 5.

“Gli adulti fanno squadra per una azione educativa efficace” è il tema che don Alessio Albertini tratterà nell’incontro di formazione dedicato soprattutto a genitori, allenatori, educatori e animatori.

Sacerdote ambrosiano, fratello dell’ex giocatore del Milan Demetrio, don Alessio è segretario della Commissione Sport della Diocesi di Milano, che promuove l’attenzione e la riflessione sul significato del fenomeno sportivo e sul valore educativo dello sport, accompagnando e sostenendo le iniziative presso Comunità pastorali, parrocchie, associazioni e gruppi cattolici o di ispirazione cattolica. Garantisce inoltre la formazione spirituale degli operatori delle attività sportive e coordina le iniziative finalizzate alla promozione degli animatori dell’ambito sportivo. Ha curato alcune pubblicazione, tra le quali una specificamente dedicata alle Olimpiadi.

La kermesse, che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare gli aspetti educativi dello sport e di affiancare i genitori nel loro difficile compito formativo, terminerà domenica 16 dicembre con tre tornei di calcio, basket e pallavolo, e con dimostrazioni sportive che si svolgeranno nelle sedi delle società promotrici dell’iniziativa (Polisportiva Asteria, U.s.s.b. ,Samz Rossa).

La partecipazione è aperta e gratuita per i ragazzi e bambini della zona.