Sirio 26-29 marzo 2024
Share

21 e 28 maggio

Al Ghisallo “Non perdere le ruote!”

Incontri pomeridiani per i bambini al Museo del Ciclismo

19 Maggio 2011
La facciata del Museo

Un sabato pomeriggio in biciletta: nei giorni 21 e 28 maggio, dalle 14 alle 16.30, il Museo del Ciclismo della Madonna del Ghisallo promuove un primo ciclo di incontri per i bambini dal titolo “Non perdere le ruote!”. L’ iniziativa ha come obiettivo l’avvicinamento dei bambini al mondo della bicicletta.
In particolare si propone:
1. Presentare la struttura del mezzo meccanico
2. Insegnare un corretto e sicuro utilizzo della bicicletta
3. Trasmettere le capacità coordinative deputate alla scelta del movimento, alla sua direzione, al suo controllo.
4. Insegnare l’organizzazione della circolazione stradale (segnaletica convenzionale, regole di convivenza ed educazione nella strada, atteggiamenti quotidiani di circolazione sicura nelle strade urbane).
Il laboratorio consisterà in lezioni teoriche frontali e interazione con i ragazzi e in una prova pratica di gimcana (percorso con ostacoli artificiali e segnaletica stradale che i ragazzi affronteranno con la propria bicicletta). Si prevedono esercitazioni per il raggiungimento degli obiettivi definiti. In particolare si cercherà di mettere in relazione la segnaletica stradale, il corretto comportamento da tenere in presenza di un determinato segnale e l’abilità richiesta in bicicletta.
Il corso sarà tenuto da tecnici dell’Associazione sportiva dilettantistica “Team Cappelletti” di Cantù aventi la qualifica di Maestri di mountain bike e ciclismo fuoristrada, conseguita dopo la frequentazione di appositi corsi tecnici tenuti dalla Federazione Ciclistica Italiana (Coni).
Sabato 21 maggio sono attesi i bambini dai 7 ai 10 anni, sabato 28 maggio quelli dagli 11 ai 13 anni. Il laboratorio avverrà previa la partecipazione di minimo 10 bambini, con un massimo di 20.
Info: tel. 031.965885; fax 031.965992 – info@museodelghisallo.it – www.museodelghisallo.it
Iscrizioni (costo, 10 euro) entro venerdì alle 12, compilando il modulo scaricabile da: www.museodelghisallo.it/comunicati_11_07.html