Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 marzo

A Sesto San Giovanni
a scuola di Fitwalking

Al Parco Nord allenamento con Raffaello Ducceschi e altri istruttori di camminata veloce in preparazione all’evento dell’1 maggio “Cammina con Sesto”

19 Marzo 2014

Giovedì 1 maggio, in luogo della tradizionale Marcia Internazionale, Sesto San Giovanni ospita “Cammina per Sesto”, una Grande Camminata Popolare per la salute su due distanze di 5 e 10 km, organizzata da Raffaello Ducceschi e dalla Scuola di Fitwalking “Pino Dordoni”, che devolverà il ricavato delle iscrizioni alle associazioni di volontariato presenti sul territorio e all’Associazione per la ricerca sulla sindrome di Rett.

Il ricavato dell’iscrizione (6 euro, con diritto al pacco gara e ai rifornimenti) andrà infatti in parte in beneficenza: 2 euro copriranno le spese di organizzazione, 2 euro andranno all’Associazione per la ricerca sulla sindrome di Rett e 2 euro a parrocchie, scuole, associazioni umanitarie, culturali e sportive che aderiranno all’iniziativa.

Al momento hanno aderito Emergency, Sesto Solidale, SOS, AVIS, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Sesto, Auser, Pro Loco, GSA Alpini, Polisportiva Libertas, ASD le vie dell’Armonia – Milano (che saranno centri di iscrizione al FitWalking); ha aderito anche il Gruppo di Facebook “Sei di Sesto se…” che ha superato i 6.000 iscritti.

Madrina della Manifestazione sarà Noemi, studentessa sestese affetta dalla sindrome di Rett. Ospiti di eccezione Maurizio e Giorgio Damilano, Alessandro Gandellini e Gigi Brugnetti (marciatore fratello del campione olimpico e istruttore di FitWalking).

In preparazione a quella giornata, Raffaello Ducceschi dà appuntamento a tutti domenica 23 marzo al Parco Nord per un allenamento gratuito e aperto a tutti di FitWalking: ritrovo alle 10 al Campo Dordoni di atletica leggera (via Fratelli Bandiera, angolo via Nino Bixio). Con Ducceschi, Grazia Borgese e gli istruttori della Scuola del cammino di Sesto, sarà possibile imparare la tecnica del Fitwalking e trasformare la camminata di tutti i giorni in una camminata veloce che allena aerobicamente.

È opportuno dotarsi di un abbigliamento “a strati”, scarpe comode e marsupi o zainetti leggeri. Non esistono controindicazioni o limiti di età o di preparazione atletica.

Info: Raffaello Ducceschi (339.6437318; 346.36364210); Grazia Borgese (335.7067535; mgborgese@hotmail.it); www.scuoladelcammino.it