Share

9 marzo

A Laveno si pedala
per aiutare l’Etiopia

Grazie alla collaborazione con Cyclemagazine, Africa&Sport si affaccia al ciclismo e organizza una ciclopasseggiata per raccogliere fondi a favore di una squadra di ciclismo giovanile di Addis Abeba

26 Febbraio 2014

Tempo di aggiungere un nuovo “filone sportivo” per i volontari varesini di Africa&Sport. Ormai affermato l’impegno nel mondo del running – con progetti a sostegno di realtà sportive e sociali in Etiopia (Bekoji), Kenya (Kiambogo) e Uganda (Arua) (senza dimenticare l’ospitalità offerta ai top runners quando vengono a correre sulle strade di casa nostra) -, grazie alla collaborazione con Cyclemagazine, Africa&Sport inizia ad affacciarsi sul mondo del ciclismo.

In occasione della Festa della Donna, all’interno del programma del Trofeo Binda di Coppa del Mondo donne in programma il 30 marzo in provincia di Varese, domenica 9 marzo, alle 9, si svolgerà una ciclopasseggiata lungo la pista ciclabile che collega Laveno Mombello a Cittiglio, dal titolo “Cyclemagazine, pedalata per Lei”, organizzata dalla Cycling Sport Promotion e da Cyclemagazine.

Sarà una pedalata per tutti e soprattutto la prima occasione per conoscere e sostenere il progetto di solidarietà di Africa&Sport legato al mondo del ciclismo. La Onlus varesina infatti raccoglierà fondi per finanziare una squadra di ciclismo giovanile (6 ragazze e 6 ragazzi tra i 14 e i 16 anni) presso l’Ethiopian Youth Sport Academy di Addis Abeba. Un primo passo per affiancare e sviluppare il ciclismo in Etiopia.

«Non potevamo limitarci al mondo del running. Ci fa molto piacere allargarci a uno sport come il ciclismo, che ha radici profonde nel territorio di Varese da cui nasce e si sviluppa la nostra Onlus. Oggi gettiamo un altro ponte verso un continente che, a piedi o in bici, ha voglia di correre!»: così Marco Rampi, presidente di Africa&Sport, esprime la sua soddisfazione per la nuova iniziativa.

Impegno per l’Africa e passione per lo Sport. Da questo binomio nasce la onlus varesina, impegnata attraverso lo sport a sensibilizzare, coinvolgere e sostenere concretamente progetti di inclusione sociale in Africa. La corsa in particolare è al centro delle attività di Africa&Sport. Il fatto che nella corsa l’Africa esprima eccellenze a livello mondiale fa riflettere e guardare da un’altra angolatura il rapporto Nord-Sud, vorremmo dire sud-nord.

Cyclemagazine, diretta da Lorenzo Franzetti, è la testata giornalistica di un progetto più ampio, Cycle!, che pubblica due collane librarie sulla cultura ciclistica, una in italiano (con Ediciclo) e una in francese, distribuita in Francia, Belgio e Svizzera (con Rossolis).

Info: Marco Rampi (346.8530073); info@africasport.it; www.africasport.it